Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Coronavirus, 35 nuovi casi in Puglia ma si tratta soprattutto di rientri dall’estero. Nessun decesso

by Redazione
21 Agosto 2020 15:59
in Cronaca
0

Sono 35 i casi di persone positive al Covid-19 registrati dal bollettino epidemiologico della Regione Puglia di oggi, 5 dei quali in Provincia di Lecce. Su un totale di 2931 test effettuati, dunque, i casi di coronavirus in Puglia rilevati per il 21 agosto sono così divisi: : 14 in provincia di Bari; 4 nella provincia BAT; 12 in provincia di Foggia; 5 in provincia di Lecce. Per fortuna, non sono stati registrati decessi.

In buona parte si tratta di contagi di rientro: dei 5 casi positivi in provincia di Lecce, infatti, 2 sono legati al rientro dalla Spagna, mentre i restanti sono legati a casi già noti. Situazione simile per le altre province: tutti i casi brindisi sono legati a rientri da malta, individuati grazie all’autosegnalazione. Per Bari, allo stesso modo, si tratta in buona parte di rientri dall’estero, 5 dalla Grecia, 1 da Spagna e 1 da Malta e 3 contatti stretti di casi già in sorveglianza. Dei casi contati dalla Asl di Foggia, invece, 9 sono collegati a focolai già noti mentre i restanti tre sono persone persone rientrate da Malta, Croazia e Ciad.

La Regione non abbassa la guardia e si prepara a gestire un possibile aumento dei casi di Coronavirus legato ai rientri dalle vacanze. Già, perché molti dei positivi scoperti in Puglia negli ultimi giorni sono «contagi da rientro», giovani e meno giovani che tornano a casa dopo un viaggio all’estero: Malta, Grecia, Albania, ma anche Italia. Basti pensare al +1 di Taranto –  segnato ieri nel bollettino che quotidianamente fotografa l’andamento dell’epidemia in Puglia continua ad essere a doppia cifra – per capire l’importanza dell’auto-segnalazione. Si trattava, infatti, di una persona asintomatica che quando è rientrata dal viaggio ha compilato il modulo. Contattato dalla Asl e sottoposto al tampone ha dato esito positivo.

Gli altri spuntano fuori grazie al prezioso lavoro di contact-tracing che permette di ricostruire la catena dei contagi. Con il tracciamento dei contatti stretti degli infetti emergono altri nuovi casi.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 279245 test, 3996 sono i pazienti guariti. Gli attuali positivi registrati sul territorio pugliese sono 419.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4970 dall’inizio dell’epidemia, così suddivisi:

  • 1618 nella Provincia di Bari;
  • 402 nella Provincia di Bat;
  • 683 nella Provincia di Brindisi;
  • 1297 nella Provincia di Foggia;
  • 642 nella Provincia di Lecce;
  • 291 nella Provincia di Taranto;
  • 37 attribuiti a residenti fuori regione.
Tags: coronavirus
Previous Post

“È stato un raptus, non volevo ucciderla”. Marito arrestato per tentato omicidio lascia il carcere

Next Post

Misure anti-contagio e turismo giovanile, in Prefettura il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cultura & Spettacoli

Presentato il “Festival del Cinema Europeo”. Programma, ospiti e anteprime

by Redazione

Scopri il Festival del Cinema Europeo 2026 a Lecce: undici film in anteprima per l'Ulivo d'Oro, gli omaggi a Jeremy...

Incidente tra furgone e moto alle porte di Taurisano. 36enne rischia il processo per lesioni

Lassana Coulibaly

Lecce, sfida della verità allo Stadio “Olimpico Grande Torino”. Le probabili formazioni

Spaccio nel Basso Salento, 3 arresti e un sequestro di droga dei Carabinieri a Tricase e Spongano

Torino-Lecce, Di Francesco carica i giallorossi: “Massima applicazione, servono equilibrio e concretezza”

Udienza preliminare “Re Artù”, chiesta condanna a oltre 7 anni per l’ex assessore regionale Totò Ruggeri

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026