Rubato il bambinello del presepe di piazza Duomo, poi il ladro si pente e lo restituisce

Il bambinello del presepe artistico di Piazza Duomo, rubato alle prime luci dell’alba, è stato riconsegnato dal responsabile della “bravata” ad un parroco.

Mentre in città si festeggiava l’arrivo del nuovo anno, qualcuno ha ben pensato di “divertirsi” rubando il bambinello del presepe allestito, quest’anno, nella bellissima cornice di piazza Duomo. Una tradizione vecchia, talmente comune che negli anni è stato necessario aumentare la sicurezza per evitare che la rappresentazione della natività venisse violata.

Le telecamere di sorveglianza installate in uno dei luoghi più belli del capoluogo barocco hanno immortalato la bravata. Le lancette dell’orologio avevano da poco segnato le 5.40, quando un uomo – a volto scoperto – si è diretto verso il presepe artistico come se lo volesse ammirare. E invece è entrato nel recinto, uscendo con la statuetta di Gesù tra le braccia.

Il “colpo”, durato una manciata di minuti, è stato immortalato dagli occhi elettronici ed è proprio dalle immagini impresse nei filmati che la Polizia locale è partita per cercare di dare un volto e un nome al responsabile del gesto che ha profanato la grotta.

Il pentimento

Mentre si urlava allo scandalo, l’autore del furto si è pentito. Probabilmente ha raccolto l’appello dell’assessore Sergio Signore che lo aveva invitato a fare ammenda. Comunque sia, ha bussato alla porta di una Chiesa per riconsegnare l’insolito bottino ad un parroco.

Il Sacerdote ha poi consegnato il bambinello a Monsignor Michele Seccia che ha provveduto personalmente a ricollocarlo nella grotta, lì dove potrà ancora essere ammirato per qualche giorno.