Rubava oli vegetali esausti: ripreso dalle telecamere della Forestale e arrestato

Un 45enne salentino è stato arrestato con l’accusa di furto di oli vegetali esausti. Il Corpo Forestale leccese, raccogliendo diverse denunce, ha poi avviato le indagini, riprendendo con la telecamera le azioni dell’uomo.

È stato arrestato un uomo di anni 45 in provincia di Lecce mentre – stando alle accuse – si impossessava abusivamente degli oli vegetali esausti contenuti all’interno di una colonnina di recupero ubicata, a sua volta, in corrispondenza dell’ex mercato comunale del Comune di Casarano. Una scoperta, questa, effettuata dal personale del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Lecce. Le investigazioni presero inizio dopo diverse segnalazioni, finché i militari non avrebbero sorpreso l’uomo mentre – con un furgone in proprietà ad una ditta concorrente – stava svuotando i raccoglitori urbani, aprendoli con una speciale chiave.
 
Le indagini sono partite dalla denuncia del responsabile di zona della ditta di Bari, ad ottobre 2015, documentando almeno quattro furti a danno di un raccoglitore installato nel comune di Maglie, con l’aiuto di un impianto di video ripresa appositamente installato. L’arresto immediato è stato posto in essere per evitare anche la reiterazione del reato in considerazione del fatto che, i furti iniziati nel maggio 2015, hanno procurato ingenti danni economici, stimabili in circa mille euro a settimana.
 
Nell’ispezione effettuata all’interno della ditta per la quale lavorava, inoltre, sono stati ritrovati ingenti quantitativi di materiale presumibilmente oggetto dei passati furti.
 
Il responsabile è poi stato condotto presso il Tribunale di Lecce per la convalida dell’arresto, mentre sono in corso ulteriori indagini per verificare la provenienza del prodotto.



In questo articolo: