Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Lo stabilimento balneare sulla spiaggia di Casalabate è abusivo, scatta il sequestro. Nei guai il titolare

by Redazione
15 Ottobre 2019 11:53
in Cronaca
0

Quella struttura balneare sulla spiaggia di Casalabate, con tanto di chiosco-bar e la possibilità di noleggiare ombrelloni? Era stata realizzata senza alcuna autorizzazione. E, se non bastasse, molti di quei 122 metri quadrati erano di proprietà regionale e comunale. Tanto è bastato per far scattare il sequestro preventivo d’urgenza. Sono stati i militari della Guardia Costiera di San Cataldo, sotto il coordinamento dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto, a presentarsi questa mattina nella struttura per ‘consegnare’ il provvedimento al titolare, deferito per aver commesso una serie di reati.

Ma andiamo con ordine. La struttura balneare adibita a chiosco con servizi per attività bar e noleggio ombrelloni era stata realizzata sulla spiaggia in assenza di qualsivoglia titolo edilizio e concessorio ed installata anche su zone di proprietà regionale e comunale.

L’area – della superficie complessiva pari a 122 mq – si trovava a pochi passi da un cordone di dune, una vera e propria bellezza naturale censita e tutelata dai vincoli posti dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale della Regione Puglia. Gli accertamenti hanno permesso di ‘scoprire’ che un tratto era stato oggetto di sbancamento e deturpamento.

Il titolare della struttura, come detto, è finito nei guai: è stato deferito alla competente Procura della Repubblica. Ora dovrà difendersi dalle accuse di invasione di terreni pubblici, distruzione e deturpamento di bellezze naturali, realizzazione di nuove opere e innovazioni non autorizzate entro la fascia di rispetto confinante con il pubblico demanio marittimo e l’inosservanza dei limiti della proprietà privata. È stato inoltre operato il sequestro delle strutture le quali occupano un’area di circa 122 metri quadrati.

L’attività rientra nell’ambito della più vasta azione di vigilanza e controllo che la Guardia Costiera espleta senza soluzione di continuità, a tutela dell’ecosistema ambientale, marino e costiero, nonché al controllo sul corretto uso del demanio marittimo e delle aree immediatamente prospicienti, valori essenziali cui è finalizzato il controllo pubblico.

Tags: sequestri-guardia-costierastabilimenti-balneari
Previous Post

Dimentica il biglietto a casa e il controllore le vieta di salire sul pullman. La mamma: “grave lasciare una ragazza di 13 anni per strada”

Next Post

“Te Lecce simu simu”, Don Nando ospita i giallorossi e trasforma la chiesa nella curva nord

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026