Tentano il furto a una gioielleria in Piazza Mazzini, ma fuggono e vanno a schiantarsi contro un negozio

È accaduto questa mattina, i malviventi erano riusciti a introdursi all’interno dell’esercizio commerciale, ma sono arrivati gli agenti di Polizia e il colpo è sfumato

Hanno tentato il furto a una gioielleria, ma l’arrivo delle volanti della Polizia sono stati costretti a fuggire via.

È accaduto questa mattina in Piazza Mazzini a Lecce, dove, alcuni malviventi compiuto una spaccata ai danni della gioielleria Jacovelli, nel pieno centro del capoluogo.

I malviventi hanno intorno alle 5.00, sono riusciti a tagliare la serranda dell’esercizio commerciale, hanno rotto il vetro della porta d’ingresso e si sono introdotti all’interno compiendo razzia di preziosi, ma proprio in quel momento sono giunti gli agenti della Questura di Lecce.

Alla vista delle pattuglie, si sono dati alla fuga a bordo di una Alfa Romeo Stelvio insieme al bottino già caricato in macchina.

Durante l’inseguimento dalla macchina è caduta parte della refurtiva e alcuni attrezzi da scasso dal cofano rimasto aperto. Per garantirsi la fuga ed impedire l’intervento delle pattuglie hanno buttato dalla macchina dei chiodi sulla strada. Inoltre in sede di sopralluogo è stato accertato che avevano posizionato  barre con chiodi in prossimità della gioielleria allo scopo di bloccare l‘intervento di eventuali pattuglie.

Dopo alcune centinaia di metri la Stelvio, tallonata dalla Volante, ha perso il controllo ed è andata a sbattere sulla vetrina di un negozio di ottica  in via 95esimo Reggimento Fanteria. I ladri hanno subito cercato di scappare scendendo in fretta dalla macchina e correndo in diverse direzioni.

Gli agenti della Sezione Volanti li hanno a piedi e sono riusciti a bloccarne uno. Dopo una breve colluttazione, lo hanno fermato.

L’uomo, classe 1992 di Brindisi, già conosciuto agli uffici, è stato tratto in arresto per rapina.

L’autovettura  è risultata rubata nell’agosto del 2022 a Galatone, sulla stessa sono state apposte  targhe risultate rubate a Fasano lo scorso 7 aprile da un’altra macchina.

All’interno  sono stati rinvenuti vari attrezzi atti allo scasso, flex e passamontagna. Inoltre i malviventi indossavano delle tute bianche e  guanti per non lasciare tracce. La refurtiva del valore pari a circa 600 mila euro è stata recuperata e consegnata al proprietario.

 



In questo articolo: