A largo di Otranto, accusa un malore sulla nave da crociera, turista americano salvato dalla Guardia Costiera

L’uomo è stato trasportato sulla motovedetta dei militari idruntini che lo hanno condotto in porto dove lo attendevano i sanitari del 118.

Si è temuto il peggio sulla nave da crociera, ma fortunatamente, grazie al pronto intervento della Guardia Costiera il tutto si è risolto solo e soltanto con un grosso spavento.

Nel corso della nottata appena trascorsa, un passeggero di una nave da crociera di nazionalità americana, ha accusato un grave malore che ha costretto l’equipaggio di bordo a chiamare i soccorsi sul canale VHF 16.

Il natante su cui si trovava, che stava transitando a largo di Otranto, è stato dirottato dal comando della Guardia Costiera della “Città dei Martiri” e, nello stesso momento in cui è stato disposto il cambio di rotta, l’unità navale deputata al soccorso in mare, la motovedetta CP 809, ha mollato gli ormeggi e si è diretta verso l’imbarcazione.

Una volta affiancata la nave, le delicate operazioni di trasbordo in mare sono terminate con successo e l’uomo è stato condotto in sicurezza nel porto idruntino, dove ad attenderlo erano presenti i sanitari del 118 di Maglie e Scorrano.

Come sempre, il coordinamento fra nave ed enti coinvolti, oltre alla prontezza degli equipaggi della Guardia Costiera, ha permesso che l’intera vicenda si concludesse con successo dopo solo un’ora dalla chiamata di soccorso.



In questo articolo: