Un americano a Lecce: posa nudo in Piazza Duomo per una foto ricordo

La Polizia leccese l’avrebbe rintracciato proprio mentre si stava facendo scattare nudo una foto ricordo. Gli agenti intervengono e, dopo averlo identificato, parte la denuncia per atti osceni in luogo pubblico. Nei guai anche l’amico. Sono due americani.

L’arte è un concetto che permette libertà di pensiero davvero ampie. Ognuno la concepisce a modo proprio. Del resto, mettere dei freni all’espressione creativa – dicono i filosofi esteti – significherebbe recluderla in dei canoni stereotipati. Beh, di certo farsi una foto nudo in Piazza Duomo, a Lecce, dal suo punto di vista potrebbe anche risultare artistico; ma non certo allo stesso modo la pensano gli agenti della polizia leccese che, trovatisi davanti ad un’esposizione piuttosto particolare, hanno denunciato un turista americano per atti osceni in luogo pubblico

Ebbene sì, il protagonista dell’ultima e originale vicenda si stava facendo scattare con lo smartphone una fotografia-ricordo. Senza veli e in stile osé. Al momento non è dato sapere se posasse proprio “come mamma l’ha fatto” o comunque indossasse almeno l’indumento intimo.

La scena non è sfuggita alle persone che transitavano in quel momento (erano le 2.00, e sappiamo benissimo che il centro storico leccese, di domenica, pullula di gente, salentina e non), ma nemmeno all’occhio elettronico collegato con la centrale operativa degli agenti. Un sistema di videosorveglianza vigile e attento che allerta gli operatori in real time. I poliziotti, sopraggiunti subito sul posto, hanno proceduto con l’identificazione del soggetto. Dopodiché la denuncia a piede libero (pervenuta anche nei confronti dell’amico con in mano il cellulare munito di fotocamera).

Ora, indipendentemente dalla sacralità di una piazza in cui peraltro è presente l’episcopio, la bravata è costata cara ai due ragazzi. Diciamo che i leccesi avranno apprezzato molto più il positivo giudizio di Tripadvisor, anziché quest’ultimo gesto, esposto in uno dei posti simbolo del capoluogo salentino.



In questo articolo: