‘Armonia, Narrazioni in Terra d”™Otranto’. Palazzo Gallone si accinge ad ospitare il Festival della Letteratura

Dal 23 maggio al 2 giugno prossimi, presso la storica dimora di Tricase, l’evento che si ispira e celebra il poeta Girolamo Comi. Per l’intera durata della manifestazione allestito uno spazio in cui gli autori incontreranno i lettori.

Fabio Genovesi, Paolo Giordano, Franco Di Mare, Alice Torriani,  Alessandro Piperno, Marco Caneschi, Osvaldo Piliego, Leonardo Colombati, Barbara Di Gregorio, saranno loro gli esponenti della narrativa contemporanea italiana e salentina che parleranno dei loro libri cercando  di instaurare un rapporto più diretto tra scrittori e pubblico e sperimentando, in questo senso, nuove modalità di confronto, di scambio, di ricerca.

L’appuntamento con questi autori è fissato per le giornate che vanno dal 23 maggio al 2 giugno, quando, presso Palazzo Gallone a Tricase, patria del poeta Girolamo Comi, si svolgerà la manifestazione “Armonia – Narrazioni in terra d’Otranto”.

L’evento sarà un vero e proprio festival della letteratura, diretto dallo scrittore Mario Desiati ed è nato da un’idea di Michela Santoro e Andrea Cacciatore della Libreria Idrusa e della professoressa Valeria Bisanti.

“Un  progetto sposato in pieno dalla nostra Amministrazione Comunale in quanto esso si ispira e celebra – dichiara il primo cittadino Antonio Giuseppe Coppola – uno dei cittadini più illustri della nostra città, quel Girolamo Comi che con i suoi versi ha fatto di Lucugnano uno dei punti di riferimento per la poesia salentina. Tuttora, la Biblioteca Provinciale Comi, ottimamente condotta da Gloria Fuortes, svolge un ruolo importante di aggregazione culturale e di conservazione e promozione della memoria e delle opere del poeta”.

“Lontano dall’estate, ma nel pieno della primavera. Afferma, a sua volta, il direttore artistico Mario Desiati – abbiamo intitolato questa manifestazione ispirandoci a uno degli autori più importanti del territorio per valorizzarne l’opera oltre i confini regionali. Armonia è una parola chiave nella poetica di Girolamo Comi. È la natura, i luoghi fisici e metafisici di un autore che, oltre che poeta è stato intellettuale, bibliofilo, amante del Salento; oggi la sua casa e i suoi libri rappresentano un simbolo non solo di Lucugnano e Tricase, ma di tutta la nostra regione. Proprio lo Spirito d’Armonia, dunque di bellezza, è il timone che guida i lettori e gli operatori culturali impegnati in un territorio che tra crisi della lettura e delle biblioteche sembra essere sotto attacco.”

Il Festival si fregerà, inoltre, della prestigiosa anche la presenza di Romano Montroni, Presidente del Centro per il Libro e la Lettura (Ce.Pe.L.L.) del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, in una Regione, come testimoniano i dati diffusi dall’Istat, di non lettori: 3 su 4, infatti, non hanno sfogliato un libro negli ultimi dodici mesi collocando così la  Puglia in fondo alla classifica.

“Armonia” fa parte del programma nazionale “Il Maggio dei Libri” ed in particolare è uno degli eventi qualificanti l’iniziativa “Le Piazze del Libro”. Per tutta la durata del Festival, infatti, la Libreria Idrusa allestirà uno spazio librario nei locali al pianterreno di Palazzo Gallone dove gli autori ospiti incontreranno i lettori per firmare le copie delle opere, per un’intervista o una semplice chiacchierata.



In questo articolo: