Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Marcello Veneziani a Masseria Corsano presenta il libro “Nietzsche e Marx si davano la mano”

by Redazione
9 Aprile 2026 10:28
in Cultura & Spettacoli
0

Due mondi apparentemente opposti, due filosofie che hanno plasmato il Novecento, si incontrano in un dialogo immaginario nel cuore del Salento. Sabato 11 aprile, alle ore 18:30, la suggestiva cornice di Masseria Corsano (Strada Torsano n. 5) ospiterà la presentazione dell’ultima opera di Marcello Veneziani: “Nietzsche e Marx si davano la mano”(Marsilio Editore).

L’evento si preannuncia come un viaggio intellettuale di rara intensità. L’autore dialogherà con Rosario Tornesello, direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, approfondendo i temi di un volume che sfida le convenzioni storiografiche. L’incontro sarà introdotto da Federica Rega,  mentre i saluti istituzionali saranno affidati a Francesco Plantera, consigliere delegato alla Cultura.

L’opera di Veneziani parte da un espediente narrativo affascinante: un incontro ipotetico, datato 5 maggio 1882 a Nizza, tra un Friedrich Nietzsche nel pieno della sua verve creativa e un Karl Marx ormai al tramonto della vita.

Nonostante le divergenze, Veneziani scova punti di contatto inaspettati: La critica alla religione, entrambi “demolitori” dei vecchi idoli; il legame con il Classico, il recupero della cultura antica come base di partenza e la rifondazione dell’uomo, la volontà di superare lo status quo per creare un’umanità nuova.

Tuttavia, il confronto non nasconde le distanze: da una parte l’individuo, l’arte e la solitudine profetica di Nietzsche; dall’altra la storia, le masse e l’economia di Marx. Un dualismo che Veneziani utilizza come lente d’ingrandimento per leggere le tensioni del nostro presente.

Data la natura esclusiva della location e l’importanza dell’ospite, la partecipazione all’evento è libera ma con prenotazione obbligatoria al numero 320.2873644

Tags: presentazione-libri
Previous Post

I futuri Vice Ispettori di Polizia Penitenziaria a lezione dall’Arma dei Carabinieri

Next Post

Pistola clandestina nel doppiofondo dell’auto, arrestato uomo di nazionalità serba al campo Panareo

Ultime Notizie

Il Tribunale di Viale De Pietro
Cronaca

20enne trovato impiccato nel giardino di casa. Aperta un’inchiesta

by Redazione

Procura di Lecce apre un'inchiesta sulla morte di un 20enne a Collepasso: la famiglia ipotizza una sfida social finita in...

Uccise la madre con un’ascia dopo una lite. 22enne a processo

Futuro previdenziale dei poliziotti: grande partecipazione al convegno della FSP Polizia di Stato a Lecce

Abusi durante i test per entrare nelle forze armate. Preparatore atletico a processo

Auto rubata e refurtiva sulla SP 59, due denunciati dai Carabinieri tra Palmariggi e Minervino

Spaccio in casa, cassaforte con la droga sotto il pavimento. Arrestato trentenne dalla Polizia

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026