Tuglie, si inaugura il Teatro Comunale

Tuglie. Nasce un nuovo teatro nella provincia di Lecce. Questa sera è¨ prevista l’inaugurazione del contenitore culturale

Questa sera si inaugura il nuovo contenitore culturale del centro salentino. Edoardo Winspeare e Michele Mirabella saranno due degli ospiti della serata di gala prevista per le ore 21

Un nuovo Teatro nasce nella Provincia di Lecce: l'Amministrazione Comunale di Tuglie ha il piacere di inaugurare un contenitore culturale, il Teatro Comunale, struttura polifunzionale con una capienza di 400 posti e un vero spazio scenico per rappresentazioni di teatro, musica e danza.

Il Teatro si estende su una superficie totale di 1.100 mq ed è fornito di un ampio foyer che è anche sala espositiva, camerini e servizi, area scarico per le scenografie e un golfo mistico per gli spettacoli con musica dal vivo. La struttura, con il bellissimo design ideato dai tecnici del comune di Tuglie, sita in zona Montegrappa – tra Tuglie, Neviano e Sannicola – è stata realizzata in tre anni di lavori grazie ai fondi del programma PIRP della Regione Puglia.

Soddisfatto il Sindaco Daniele Ria che dichiara: “Un nuovo contenitore culturale per il comune di Tuglie qualifica la cittadina eleggendola ad una società di proposte intellettuali che migliorano la qualità della vita. Siamo certi di una immediata ricaduta non solo in termini di incremento di valori e di formazione culturale, ma anche di proposta turistica e conseguente crescita economica per l'intero territorio”.

L'evento di inaugurazione, che avrà luogo alle ore 21.00 di sabato 3 maggio 2014, è stato affidato al noto coreografo e regista Fredy Franzutti che creerà appositamente uno spettacolo, dal titolo “Le Muse di Apollo”, che coinvolge artisti di esperienze internazionali che rappresentano l'eccellenza della propria arte nel mondo. Uno spettacolo di arti integrate: teatro, musica e danza per raccontare anche la storia della cittadina di Tuglie.  

L'evento inaugurale è condotto da Livia Azzariti, giornalista e conduttrice di Rai Uno che legherà i diversi quadri, introducendo gli artisti e i rappresentati delle istituzioni che hanno voluto la realizzazione del Teatro Comunale.

Ad intervenire sul palco, oltre a numerosi musicisti e ai ballerini della compagnia Balletto del Sud, anche il regista cinematografico Edoardo Winspeare, il pianista Francesco Libetta, il regista d’opera e teatrale Michele Mirabella, gli attori tugliesi Fabrizio Saccomanno e Antonio Calò, l’attore Andrea Sirianni e la Compagnia Teatrale Calandra con Giuseppe MiggianoFederico Della Ducata e Donato Chiarello.

Gli interventi istituzionali sono affidati al prefetto di Lecce Giuliana Perrotta, al sindaco di Tuglie, Daniele Ria, al presidente della provincia Antonio Gabellone e all’assessore regionale alla qualità e all’assetto territorio Angela Barbanente.