Mario Vadrucci eletto nuovo Presidente della Camera di Commercio di Lecce

L’assemblea, svoltasi nella giornata di oggi, ha nominato Vadrucci all’unanimità per acclamazione. Guiderà l’Ente per i prossimi cinque anni. La composizione del Consiglio Camerale.

È Mario Vadrucci il nuovo Presidente della Camera di Commercio di Lecce. Il Consiglio camerale, nella seduta di insediamento, svolta oggi, lo ha eletto per acclamazione.

La riunione, presieduta come da regolamento dal componente più anziano Luigi Sansò, è stata aperta dall’intervento del Presidente e Commissario straordinario uscente, Vincenzo Benisi, che ha ringraziato la struttura camerale ed in particolare il Segretario Generale Francesco De Giorgio per averlo coadiuvato nello svolgimento degli impegni istituzionali dell’ultimo biennio e ha rivolto un messaggio di augurio ai componenti della nuova assise di cui continuerà a far parte in qualità di consigliere.

Subito dopo, all’unanimità, si è passati all’elezione di Vadrucci che guiderà l’ente di Viale Gallipoli per il prossimo quinquennio.

Mario Vadrucci

65 anni, è nato e vive a Nociglia, espressione storica di Confartigianato e, dal 2014, ricopre l’incarico di Direttore generale di dell’Istituto Nazionale di Assistenza e di Patronato per l’Artigianato.

Ha fatto parte della precedente Giunta camerale e vanta una lunga e significativa esperienza professionale e di rappresentanza negli ambiti istituzionali provinciali e regionali. Ha fatto parte del Consiglio regionale della Puglia per due consiliature, Presidente del Comitato Regionale di Artigiancassa, Presidente dell’Ente Bilaterale Regionale Puglia, componente del Consiglio d’Amministrazione della Fiera del Levante di Bari nel periodo 2000 – 2005 e componente della Cassa Edile e Scuola Edile della provincia di Lecce.

“Siamo pronti ad intraprendere il nuovo percorso, facendo tesoro delle esperienze precedenti e mettendo a frutto le competenze che questo nuovo Consiglio camerale esprime”, ha dichiarato al termine della sua elezione

“C’è forte volontà di dare supporto allo sviluppo del nostro sistema economico, soprattutto in questa delicata fase di ripartenza, in cui si rende indispensabile elaborare e attuare strategie trasversali di rilancio economico post pandemia; c’è condivisione di intenti e di obiettivi e questo sarà certamente uno dei punti di forza, su cui faremo leva per far crescere la Camera di Commercio di Lecce nel suo essere punto di riferimento strategico, interlocutore autorevole ed amministrazione aperta, efficiente ed innovativa”.

Documento Programmatico della Camera di Commercio di Lecce 2022-2027

Il Documento Programmatico della Camera di Commercio di Lecce 2022-2027 ha nel suo titolo la mission condivisa: futuro sostenibile e nuova centralità del sistema che fa perno democratico sulla rappresentatività delle parti sociali, sulla fondamentale legittimità dei corpi intermedi, dei sindacati, delle associazioni di categoria e delle istituzioni in cui questo complesso sistema è rappresentato. La riforma del sistema camerale ha creato più di qualche problema a questa architettura al tempo stesso istituzionale e sociale, ma il sistema non risulta azzoppato. Anzi.

“La Camera di Commercio di Lecce – si legge – ha brillantemente superato lo scoglio della Riforma del sistema camerale ed oggi vanta una sua autonomia, grazie al raggiungimento di quei parametri che ne garantiscono l’equilibrio economico-finanziario. Lo ha fatto sulla base di un accordo tra tutte le principali associazioni del territorio, che hanno saputo fare ‘rete’ nel nome degli interessi generali dell’Ente, del sistema delle imprese e del territorio tutto. Questo ha permesso di scongiurare l’accorpamento con latre camere di commercio garantendo la prossimità dei servizi e il presidio del territorio“.

Queste le aree tematiche nel solco delle quali intende operare la nuova Camera di Commercio di Lecce:

  • Sostegno alle imprese nella stagione post-covid 19;
  • Infrastrutture, trasporti e collegamenti per scongiurare ogni forma di isolamento;
  • Zone Economiche Speciali (Zes) per attrarre investimenti e incrementare l’export;
  • Gestione dell’emergenza xylella e piano post emergenza;
  • Turismo e promozione, con l’intento di rilanciare in ottica turistica il brand salento che è un volano fondamentale di economia, lavoro e socialità;
  • Agenda Digitale – Impresa 4.0 – Semplificazione;
  • Ambiente e tutela del territorio;
  • Rilancio del Settore Manifatturiero.

Il Consiglio Camerale della Cciaa di Lecce: composizione

Il neo presidente potrà avvalersi dell’apporto di un Consiglio Camerale che appare fortemente motivato. Vadrucci, del resto, nella giornata odierna è stato proprio eletto dal Consiglio Camerale della Camera di Commercio di Lecce. Il Consiglio Camerale, a sua volta, è stato nominato il 19 gennaio 2022 ai sensi della legge 29 dicembre 1993, n. 580 e smi sul “Riordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura”, per la quale all’art. 12, comma 5, si assegna al Presidente della Giunta regionale la competenza alla nomina del Consiglio delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Questi i 25 nomi che compongono il Consiglio Camerale della Cciaa di Lecce:
Per l’Agricoltura: Aldo Raffaele De Sario e Benedetto Accogli;
Per l’Artigianato: Mario Domenico Vadrucci, Floriana Dell’Orco, Maurilio Antonio Natale e Sergio Vitulano;
Per l’Industria: Vincenzo Benisi, Stefania Mandurino, Giuseppe Maria Petracca;
Per il Commercio: Luigi Sansò, Antonio Schipa, Federico Pastore, Patrizia Anna Casilli, Tommaso Sabato;
Per le Cooperative: Marcello De Giorgi;
Per il Turismo: Eleno Mazzotta e Maurizio Maglio;
Per Trasporti e Spedizioni: Carlo Taurino;
Per Credito e Assicurazioni: Mauro Buscicchio;
Per i Servizi alle Imprese: Antonio Magurano, Emanuela Paola Vitali e Luigi Puzzovio;
Per le Organizzazioni Sindacali: Valentina Fragassi;
Per le Associazioni Consumatori e Utenti: Alessandro Presicce;
Per gli Ordini Professionali: Giuseppe Venneri.

Da sn. a dx: Luigi Sansò, Loredana Capone, Eleno Mazzotta

 

Gli auguri di buon lavoro al Presidente Mario Vadrucci

Auguri di buon lavoro al neo presidente Mario Vadrucci sono giunti dalla Cisl di Lecce e dal suo Segretario Generale, Ada Chirizzi:”Siamo fermamente convinti del ruolo strategico che riveste l’Ente Camerale nelle strategie di sviluppo del territorio salentino chiamato a sfide decisive alla luce degli importanti impegni che si dovranno assumere nei confronti dell’Unione Europea, del Governo Italiano, della Regione Puglia ma soprattutto dei nostri cittadini e delle nostre comunità. Mario Vadrucci è un uomo di grande esperienza che viene dal mondo delle istituzioni e conosce molto bene le complesse tematiche del sistema lavoro.

 

 

La Cisl di Lecce, in queste settimane, ha rappresentato la necessità di condividere una visione d’insieme che renda fertile il terreno su cui si investiranno le risorse del Pnrr, del Piano Operativo 2021-2027, dei Contratti Istituzionali di Sviluppo e delle Zone Economiche Speciali. La voce del sindacato confederale a livello unitario ha dato la propria disponibilità per una collaborazione sinergica che metta al centro il futuro dei salentini. Siamo certi che troveremo nella Camera di Commercio di Lecce, con la presidenza di Mario Vadrucci, una voce in sintonia con le attese e le necessità della nostra comunità di lavoratrici e di lavoratori”.



In questo articolo: