Per la presidenza della Provincia di Lecce sarà sfida tra il Sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva e il Sindaco di Miggiano, Michele Sperti. Il primo, presidente in carica, espressione del centrosinistra, il secondo che è riuscito a mettere insieme intorno alla sua figura i partiti del centrodestra.
Le elezioni sono indette per giovedì 10 novembre 2022. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8.00 alle 20.00 nei due seggi che saranno costituiti presso la Sala Consiliare e la Sala delle Commissioni Consiliari al 2° piano di Palazzo dei Celestini in Via Umberto I a Lecce.
A votare con un sistema complesso, che prevede il voto ponderato a seconda della grandezza dei comuni di provenienza, saranno chiamati i sindaci e i consiglieri dei comuni della provincia di Lecce.

Se la candidatura di Stefano Minerva per una riconferma con secondo mandato appariva scontata, più complessa è stata la strada che ha portato all’individuazione di Michele Sperti per il centrodestra. Attesa a breve la nota dei coordinatori regionali di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Movimento Regione Salento che ufficializzerà la nomina.
Michele Sperti, 45 anni appena compiuti, avvocato, è sindaco di Miggiano dal 27 maggio 2019. Malgrado la giovane età vanta una grande esperienza amministrativa avendo ricoperto nella sua città, per dieci anni, l’incarico di assessore. Dal 2009 al 2014 Sperti ha ricevuto le deleghe alla Cultura, all’Istruzione, al Turismo e alle Politiche giovanili. Dal 2014 al 2019 è stato assessore ai Lavori Pubblici, all’Urbanistica, alla Cultura e al Turismo.

