Puglia Eternit Free. La campagna nazionale per censire e bonificare l’amianto

E’ arrivato il momento di tutelare la tua salute. Puglia Eternit Free è la nuova campagna a livello nazionale realizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia, per bonificare anche piccole quantità d’amianto

Una campagna che ha ottenuto un grande successo perché viviamo in un paese drammaticamente in ritardo sul tema dell’amianto.

Amianto,la fibra killer che provoca circa 4.000 morti annue e che in Puglia stima circa 5.000 tetti in eternit di cui solo il 15 % è stato bonificato.

 La Regione Puglia,dopo 22 anni, adotta la campagna che prevede un piano di censimento per l’amianto anche in piccole quantità. Un piano che prevede l’arrivo in casa di un tecnico specializzato da parte dell’azienda Teorema S.P.A. da oltre 25 anni specializzata in bonifiche d’amianto; ogni cittadino dopo la richiesta della bonifica, dovrà compilare insieme al tecnico una scheda di auto notifica che permette di monitorare la quantità di amianto prima di poterla bonificare.

Siamo sempre stati vicini a questo problemadice Dario Corsini,dirigente del Settore Ambiente della Provincia di LecceAbbiamo cercato di rimuove e smaltire quantità significative di amianto in tutti questi anni,ma il lavoro fatto fino ad oggi non basta,dunque siamo lieti di essere vicini a Legambiente

Hanno già aderito alla campagna 13 comuni della provincia di Lecce : Lecce, Ruffano, Parabita, Montesano Salentino,Muro Leccese,Cutrofiano, Vernole, Taviano, Melendugno, Tricase, Ortelle, Carpignano Salentino, Supersano.

Questo è il primo passo importante per potersi liberare di un cancro presente da moltissimi anni nella nostra nazione e che ogni anno registra morti a causa della sua esposizione professionale,ambientale e domestica.

I cittadini saranno economicamente incentivati a bonificare e si provvederà alla realizzazione di discariche per poter smaltire l’amianto. Al momento, la prima cosa da fare da parte di ogni cittadino è, dare la possibilità di censire anche le piccole quantità d’amianto presenti nella regione Puglia. Per far si che questo accada invitiamo a visitare il sito www.legambiente.it e a prendere visione del procedimento per poter bonificare il territorio infestato.



In questo articolo: