Renzi su Tap:’Tra i risultati del Governo, era diventata una barzelletta europea’

Matteo Renzi parla di Tap parlando agli imprenditori nella sede della Borsa Italiana:’Tra i risultati più rilevanti, stavamo diventando barzelletta europea’. Vendola:’Per lui la democrazia è barzelletta’.

Non risulta affatto un segreto che il Governo italiano consideri strategica l’opera del Gasdotto TAP con approdo a San Foca. E oggi le parole proferite dal premier Matteo Renzi, parlando agli imprenditori nella sede della Borsa Italiana, ne confermano in toto l’opinione: "Uno dei risultati più rilevanti del governo è aver portato il gasdotto Tap in Puglia con l'ultimo passaggio formale in Consiglio dei ministri il 29 aprile. Era diventato una barzelletta europea”.

Insomma, una frase piuttosto forte che di certo non sarà piaciuto a quelle parti contrarie all’arrivo del metanodotto in Salento. Tra queste, anche l’attuale presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola:"Ha detto che finisce una barzelletta. Contro l'approdo a Melendugno del gasdotto si era pronunciato il ministero dei Beni culturali, contro quell'approdo si era pronunciato tutto il Salento e tutta la Regione Puglia".

Posizione negativa ribadita anche a Febbraio dopo una riunione tenutasi nelle sale romane del Dipartimento per Coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri."Evidentemente per Renzi la democrazia è una barzellettaha poi aggiunto Vendolanoi reagiremo con tutti gli strumenti politici e legali contro questa violenza nei confronti della Puglia".

In quella data, ovvero lo scorso 29 Aprile, venne sancita la totale mancanza siti alternativi alla marina di Melendugno. E ciò nonostante l’eterno diniego da parte di via Capruzzi. Peraltro, l’Europa non riserba pareri tanto discordanti. Basta ricordare quanto dichiarò, in tempi non sospetti, il commissario europeo alle Azioni per il Clima e all’Energia, Miguel Angel Cañete: “TAP è uno dei progetti di infrastruttura energetica più importanti che sono sul tavolo".



In questo articolo: