Il commissario europeo Cañete:’Tap uno dei progetti più importanti in Europa’

Per il commissario europeo alle Azioni per il Clima e all’Energia, Miguel Angel Canete, ‘Tap è uno dei progetti di infrastruttura energetica più importanti in Europa e recherà benefici a molti Stati dell’Unione Europea’.

Le tematiche energetiche nel vecchio continente non rappresentano solo uno degli argomenti cult dell’agenda setting salentina. Argomentazione divenuta titolo del convegno “Le interconnessioni energetiche in Europa. Il ruolo della Spagna”, tenutosi ieri a Madrid, che ha illustrato all’opinione pubblica iberica il progetto TAP. E qui viene il bello. Non appena conclusi i lavori, il commissario europeo alle Azioni per il Clima e all’Energia, Miguel Angel Cañete, si è soffermato sulla sicurezza delle forniture, sull’importanza delle interconnessioni tra le reti di gasdotti europee, nonché sugli investimenti infrastrutturali per la realizzazione di una vera e propria Unione Energetica europea.

In tale ottica, secondo Cañete, “TAP è uno dei progetti di infrastruttura energetica più importanti che sono sul tavolo. Permetterà che il gas naturale del Caspio viaggi verso i mercati energetici dell’Europa, dove il gas gioca un ruolo importante, aiutando a diversifi-care i nostri fornitori e rendendo i nostri approvvigionamenti più competitivi e sicuri”.

Non solo. Cañete definisce il metanodotto “Uno di quei progetti di interesse comune la cui importanza per l’Europa è più che evidente. Per intenderci, il criterio per selezionare un Progetto di interesse comune è che esso porti dei vantaggi a due Stati membri e TAP va molto oltre questo numero”. Al convegno di Madrid ha preso parte anche l’amministratore delegato di TAP, AG Ian Bradshaw.



In questo articolo: