Scambio di auguri in Provincia. Gabellone, ‘Il futuro del territorio è una scommessa da vincere’

Questa mattina tradizionale cerimonia di scambio degli auguri presso l’ente di Palazzo dei Celestini. Presenti il Presidente, L’Arcivescovo D’Ambrosio e i dipendenti andati in pensione nel 2015. Domani conferenza stampa di resoconto annuale.

C’erano tutti, ma proprio tutti, nell’Aula Consiliare di Palazzo dei Celestini oggi.
 
Il padrone di casa Antonio Gabellone, Presidente della Provincia; l’Arcivescovo Metropolita di Lecce, Mons. Domenico D’Ambrosio; la Dott.ssa Beatrice Mariano, Vice Prefetto di Lecce; l’ex Difensore Civico Giacinto Urso e, naturalmente, i dipendenti dell’ente di Via Umberto I che nell’anno 2015 sono andati in pensione.  
 
L’occasione è quella, come da tradizione avviene in questi ultimi giorni dell’anno, dello scambio degli auguri in occasione delle festività del Santo Natale.
 
“Ringrazio Sua Eccellenza che ogni anno presenzia a questo scambio di auguri, nonostante in questo periodo abbia tantissimi altri impegni, un grazie particolare, poi, all'Onorevole Giacinto Urso per i messaggi che da saggio lancia e per il contributo che ha dato per perseguire tutti gli interessi della comunità salentina”, ha esordito il numero uno di Palazzo dei Celestini, Antonio Gabellone.
 
“Oggi qui vogliamo dare una testimonianza di riconoscenza a tutti i dipendenti che sono andati un pensione e che hanno raggiunto questo obiettivo. Il momento che stiamo vivendo è veramente difficile e, a essere sincero, a volte mi chiedo perché continuare in questa situazione che appare molto nebulosa e quali siano le motivazione per andare avanti ma, al contempo, ci troviamo di fronte a una scommessa da vincere e ieri, nel corso dei lavori per la costituzione del Distretto Turistico, mi sono trovato di fronte a una bellissima ‘fotografia’ dove erano presenti tutti i sindaci, i rappresentanti delle istituzioni, quelli delle Forze dell’Ordine e degli eserciti e tante, tantissime associazioni. Questa immagine mi fa sperare che si possa ripartire nel modo giusto perché in Salento c'è, da un lato, la propensione a mettere da parte l’interesse personale e, dall’altro, soprattutto, è maturata la consapevolezza di una coesione che possa permettere al territorio di essere competitivo, per fare sì che si possano migliorare le condizioni non solo economiche, ma anche sociali e di tante famiglie che non mettono in evidenza la loro indigenza.  In questi momenti in cui ci si avvicina al Natale, la festa più bella per ognuno di noi, chiunque si deve sentire partecipe di un momento complicato, nel quale si deve spendere per fare in modo, ripeto, che la situazione possa migliorare”  
 
È stata, poi, la volta del Viceprefetto di Lecce, Beatrice Mariano: “Innanzitutto vi porto  il saluto del Prefetto Palomba che non è qui presente in quanto impegnato a Bari in un incontro riguardante la programmazione del nuovo Pon Sicurezza. Mi preme sottolineare come, su questo fronte, continueremo a lavorare  con l'Amministrazione Provinciale e con  tutti gli altri enti del territorio. Il lavoro da compiere e tantissimo e noi abbiamo colto l'attenzione non solo degli organi di stampa, ma di chi, quotidianamente, contribuisce con noi nel realizzare tutto. spero che ciò possa proseguire nel migliore dei modi. È questo l’augurio che facciamo”.
 
“Sono tanti i sentimenti che provo ogni anno quando vengo qui”, ha invece affermato l’Arcivescovo Metropolita di Lecce, Mons. Domenico D’Ambrosio. “Le voci del territorio che ascolto sempre fanno emergere le difficoltà che ci sono, ma questo è un momento in cui ci ritroviamo per festeggiare il nostro Natale e devo fare un grande elogio alle nostre comunità, perché, nonostante siamo stati privati dei fondi comunitari, continuano ad aiutare in maniera sempre maggiore le tante persone che si trovano in situazioni di grandissima complessità. E questo accade solo e soltanto grazie alla generosità di questo popolo.  Vedere i gesti di solidarietà di numerosi volontari mi fa sentire bene. Il mio augurio è quello di saper stare insieme e godere di questo giorno che per noi cristiani ha un sapore unico. Lo stile di questo Papà ci dice che è necessario tornare a occupare gli ultimi posti. Abbiamo una guida che ci indica un tracciato nuovo, difficile da percorre, ma quando tra poco rientrerò nell’anonimato, in quanto andrò anche io in pensione, sarò molto felice”.
 
Al termine dello scambio degli auguri i dipendenti della Provincia andati in pensione sono stati omaggiati di una medaglia ricordo per il servizio svolto.

 Domani, con inizio alle ore 10.00, presso Palazzo Adorno, la conferenza stampa nella quale Gabellone illustrerà il bilancio annuale dell’attività svolta e i risultati del 2015.



In questo articolo: