Frutta e verdura, alimenti indispensabili in tutte le età e in ogni periodo dell’anno

I benefici assicurati da un adeguato consumo di frutta e verdura si devono all’elevato contenuto di elementi indispensabili come le vitamine. L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, preferendo quella di stagione.

Le virtù nutrizionali di frutta e verdura fanno della dieta mediterranea il regime alimentare più consigliato da medici e nutrizionisti, nella profonda convinzione che  il cibo che più giova al corpo e alla forma fisica è quello  che proviene direttamente dalla terra.
  
I benefici assicurati all’organismo da un adeguato consumo di frutta e verdura si devono all’elevato contenuto di acqua e di elementi indispensabili come le vitamine, sali minerali, zuccheri semplici, fibre, che garantiscono un elevato potere antiossidante, esercitando un’azione protettiva sulle nostre cellule.
  
Questi alimenti possiedono proprietà e virtù diverse in funzione del colore e della varietà. Le verdure colorate sono ricche di carotene, flavonoidi, tocoferoli e antociani, tutti elementi indispensabili nella prevenzione dei tumori e malattie cardiovascolari. Ad esempio le  verdure di colore verde scuro, come spinaci e broccoli,  sono ricchissime di magnesio  che ha effetti benefici sul sistema nervoso e  forniscono soprattutto caroteni, precursori necessari per sintetizzare la vitamina A. I frutti rossi, come frutti di bosco, mirtilli e ciliegie,  sono ricchi di antocianine (antiossidanti naturali). Frutta e verdura, per di più,  sono una preziosa fonte di vitamina C, essenziale per la produzione di molti neurotrasmettitori.
  
L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda il consumo di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, preferendo quella di stagione, in quanto contiene una quantità più elevata di bioelementi rispetto ai prodotti fuori stagione: ciò assicura all’organismo un rilevante apporto di elementi ad alto valore nutritivo.
  
Il consumo di frutta e verdura di stagione  permette di giovare di un’alimentazione carica di sostanze utili per l’organismo. Mangiare verdura e frutta fresca, grazie al magnesio e alle vitamine contenute, ha non solo effetti  energetici, ma  influisce positivamente sul grado di serenità e ottimismo dell’essere umano.
  
In questo periodo estivo, poiché l’organismo ha bisogno di una maggiore idratazione a causa del caldo e della sudorazione, occorre consumare  anguria, melone, prugne,pesche, ciliegie, albicocche, fragole e frutti di bosco, ricchi di acqua e sali minerali.
  
Pertanto, è utile mangiare frutta e verdura regolarmente, considerandole alimenti indispensabili a tutte le età e in ogni periodo dell’anno.
  
Se ci si nutrisse quotidianamente di ciò che la natura offre in ogni determinata stagione, si seguirebbe un’alimentazione non solo più varia ma anche più sana.
  
Luisa Schipa



In questo articolo: