Le 10 spiagge più belle del 2018. Il Salento non conquista nessun posto in classifica

Il sito di viaggi più grande del mondo aveva lanciato, nei mesi scorsi, “TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2018” il concorso globale per fare decidere ai turisti le più belle spiagge del pianeta. Resa nota la classifica, manca il Salento.

«Non mi aspettavo uno spettacolo del genere, colori bellissimi e acqua trasparente» con queste parole un viaggiatore di TripAdvisor ha descritto la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa che, nella speciale classifica stilata dal portale web specializzato in recensioni, si è riconfermata al primo posto delle spiagge più apprezzate nel Belpaese e ha conquistato una meritatissima settima posizione a livello europeo.

Una vera e propria ‘scalata’, invece, quella della spiaggia di Tropea che dal nono posto si è piazzata al secondo seguita da “La Pelosa” a Stintino che si classifica terza. New entry in nona e decima con la spiaggia di Maria Pia ad Alghero e la spiaggia di Marina Piccola a Capri.

Bene, ma non benissimo almeno per il Salento. Posizione dopo posizione ci si rende conto che nessun “angolo di paradiso” tutto nostrano è stato citato. C’è la Sardegna, c’è la Sicilia, ma a quanto pare i viaggiatori che a suon di commenti hanno decretato i ‘vincitori’ non hanno premiato il tacco dello Stivale che, di classifiche, se ne intende. Gallipoli è spesso citata come regina incontrastata dell’estate. Otranto è tra i borghi più amati da visitare in primavera. La Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca è tra le più belle d’Italia, solo per fare alcuni esempi, ma le presenze che fanno registrare numeri da capogiro, soprattutto durante la bella stagione, non sono bastate a espugnare un posto nella top ten.

Il sito di viaggi più grande del mondo aveva lanciato nei mesi scorsi “TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2018”: il concorso globale per fare decidere ai turisti le più belle spiagge del pianeta. La classifica, ovviamente, ha anche la sua versione italiana

  1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa
  2. Spiaggia di Tropea, Tropea
  3. La Pelosa, Stintino
  4. Cala Goloritze, Baunei
  5. Porto Giunco, Villasimius
  6. Baia del Silenzio, Sestri Levante
  7. Cala Mariolu, Baunei
  8. Cala Rossa, Isola di Favignana
  9. Spiaggia di Maria Pia, Alghero
  10. Marina Piccola, Capri

Mediterraneo e Spagna dominano il vecchio continente

Con ben sei le spiagge bagnate dalle sue acque, premiate nella Top 10 europea dei migliori litorali, il mare Mediterraneo ha un ruolo di protagonista assoluto nella classifica del vecchio continente. Per quanto riguarda la terra ferma è invece la Spagna a farla da padrona, con 3 spiagge presenti nella Top 10 delle migliori spiagge d’Europa tra cui la vincitrice assoluta: La Concha a San Sebastian.



In questo articolo: