Grande successo il weekend inaugurale di Agrogepaciok. Oggi le “Olimpiadi del gelato mediterraneo”

Grande successo per le prime due giornate di Agrogepaciok, il salone della pasticceria giunto all’edizione numero 12, in programma a Lecce Fiere, in Piazza Palio. Tanti gli stand presenti tra produttori, leader del settore, e supporto alla ristorazione.

Agrogepaciok-2017

Boom di presenze nella due-giorni inaugurale di Agrogepaciok, il Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare giunto ormai alla sua dodicesima edizione. Un successo annunciato quello del sabato e della domenica, con tanti esperti, ristoratori e semplici curiosi dal palato fine, che non hanno voluto perdere l’occasione di gustare le eccellenze dolciarie (e non) del territorio.

Agrogepaciok-2017
Alcune delizie artigianali

Decine e decine gli stand presenti nella grande area espositiva di Lecce Fiere, in Piazza Palio: chef, pasticceri, leader nel settore della produzione e della distribuzione stanno mettendo il mostra le loro prelibatezze. Migliaia nei primi due giorni della manifestazione i salentini accorsi e che hanno affollato gli spazi di Lecce Fiere.

I servizi a supporto della ristorazione con Professional Service

Ma non c’è solo la produzione. A supporto della ristorazione dei tra i tanti stand, anche quest’anno, spicca quello di “Ps Service” azienda leader nel settore dell’informatica che opera nel settore telematico e nel Retail a supporto di ristoranti, pub e bar. PS-Service è infatti il centro all’avanguardia nella risoluzione di problemi telematici, attraverso software di ultima generazione che permettono un servizio di assistenza tecnica su tutto il territorio della regione Puglia, composto da uno staff altamente qualificato.

“Per noi ormai essere ad Agrogepaciok è come indossare una spilla d’onore – ci confessa Antonio Verardo. Siamo qui anche quest’anno per presentare i nostri servizi a supporto dei ristoratori: registratori di cassa, sistemi per le ordinazioni e attrezzature di ultima generazione. Siamo un’azienda che opera da anni nel settore e la nostra forza sta nel supporto costante, quasi h.24, che garantiamo ai nostri clienti”.

Agrogepaciok-2017
Lo stand di PS Service ad Agrogepaciok

Presenti anche gli agricoltori di Copagri

Nell’area espositiva c’è anche Copagri, la confederazione dei produttori agricoli. In prima fila il Presidente della sezione di Lecce, Fabio Igrosso, che ascoltato ai nostri microfoni, ha rimarcato l’importanza della presenza di Copagri all’interno di un salone del gusto.

“Essere qui – spiega Ingrosso – significa affiancare la eccellenze del territorio anche al mondo della pasticceria. I nostri produttori espongono salumi, formaggi, birre artigianali e l’immancibile olio salentino doc. Per noi esserci – conclude il numero uno di Copagri Lecce – è motivo di orgoglio”.

Agrogepaciok-2017
L’area espositiva di Copagri

Il programma della terza giornata

Agrogepaciok proseguirà fino al prossimo giovedì 9 novembre. Oggi, terza giornata della fiera professionale, riflettori accesi sulla terza edizione delle “Olimpiadi del gelato mediterraneo”. La gara, che ha preso il via alle 10 nel Forum di Pasticceria, consiste nella creazione di un gusto gelato di fantasia da proporre sia in vaschetta sia come torta-gelato. A sfidarsi otto gelatieri professionisti. Premiazioni previste alle 18 alla.

Dalle 16 si terrà una lezione dimostrativa su “L’accostamento del gusto della torta all’italiana all’estetica delle torte anglosassoni, senza l’ausilio della pasta di zucchero”, a cura della maestra pasticcera Antonella Biasco. Nel Forum di Cucina, appuntamento con la “Giornata Etoile”: dalle 11 alle 14 e dalle 15.30 alle 18, masterclass su “La carne: scienza, tradizione e innovazione” con lo chef Simone De Siato del Campus Etoile Academy, mentre nel Forum di Panificazione, per tutto il giorno si svolgeranno corsi professionali e dimostrazioni tecniche su pane, pizza, focaccia e creazione prodotti da forno con gli chef e gli allievi del Campus Etoile Academy. Infine, nel Forum di Pizzeria, appuntamento con il corso di pizza napoletana curato del maestro Francesco Cassiano in arte “Checco Pizza”.



In questo articolo: