Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Centenario di Gianni Brera e Fausto coppi: il “giro d’Italia” si ferma a Uggiano, unica tappa nel Sud

by Redazione
19 Dicembre 2018 12:02
in Night & Day
0

Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Uggiano la Chiesa ha rappresentato il Sud e il Salento in Lombardia, dove si è messa in moto la macchina organizzativa per celebrare il centenario della nascita di Gianni Brera, uno dei giornalisti sportivi più conosciuti nel Belpaese e di Fausto Coppi, il Campionissimo indimenticato.

Nel 2019, quindi, il Festival dell’Arcimatto – la rassegna culturale estiva, che si svolge l’ultimo giovedì di luglio – sarà ufficialmente una “tappa” del «Giro d’Italia», voluto per celebrare l’anniversario, importante non solo per il mondo sportivo.

La “Pacciada breriana”

Alla tradizionale «Pacciada (che si può tradurre in italiano con il termine abbuffata) breriana», organizzata dal Comune di San Zenone al Po e dalla Pro Loco di Spessa Po per ricordare il “maestro” anche con il buon cibo, ha partecipato anche il Comune di Uggiano.

In concomitanza, infatti, si è svolto l’incontro del «Comitato per Centenario della nascita di Gianni Brera» del quale fa parte il Comune di Pavia, la Provincia di Pavia, l’Università degli Studi di Pavia, il Comune di San Zenone al Po, il Consorzio dei Vini dell’Oltrepò Pavese, la Camera di Commercio di Pavia e le testate nazionali La Repubblica, Il Giorno e La Gazzetta dello Sport.

Alla manifestazione, oltre alla delegazione uggianese capeggiata dal primo cittadino Salvatore Piconese, erano presenti giornalisti, scrittori e tra gli altri anche gli amministratori locali pavesi dei comuni di Scaldasole e Sannazzaro de Burgondi, e dalla provincia di Alessandria vi era la presenza piemontese del Comune di Castellania, paese natio del grande ciclista Fausto Coppi, del quale ricorre il prossimo anno anche il centenario della nascita.

Due personalità che hanno contribuito a portare in alto il nome dell’Italia. Brera secondo Montanelli, «piegava alle sue esigenze la lingua italiana come fa un giardiniere con i cespugli di rose». Coppi, soprannominato l’Airone per come sapeva partire e volare via, resta ancora oggi un mito del ciclismo.

«È stato per noi un grande onore esser presenti, anche quest’anno, ad un evento che raccoglie la presenza di tante firme note del giornalismo italiano, di narratori e scrittori rinomati, di rappresentanti di enti locali e di istituzioni culturali lombarde» ha dichiarato il Sindaco, Salvatore Piconese.

«E il successo del nostro Festival dell’Arcimatto dimostra che un piccolo comune, anche dell’estremo Sud Italia, può, attraverso la cultura, costruire buone pratiche d’innovazione culturale e di promozione del territorio. E il fatto che Uggiano ospiterà l’unica tappa nel Sud del “Giro d’Italia” per il Centenario di Brera e di Coppi è per noi tutti un motivo di grande orgoglio, poiché potremmo, ancora una volta, divulgare la bellezza, in tutti i sensi, della Puglia e del Salento in campo nazionale».

Tags: eventi-2019
Previous Post

Riforma del Codice di Procedura Civile. Altavilla “C’è preoccupazione. Magistrati e avvocati consultati troppo tardi”

Next Post

A volto scoperto entra nottetempo in un negozio del centro, indaga la Polizia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Colpi di pistola contro un altro componente del presunto gruppo criminale. 34enne indagata per tentato omicidio

by Redazione

Emergono i dettagli del blitz a Presicce Acquarica: 8 arresti e il tentato omicidio di Francesco Guida per questioni di...

Sicurezza a Lecce e in provincia: il Questore emette Daspo, Dacur e Fogli di Via

Offerte di lavoro Lecce, 442 posti aperti e Recruiting Day Eures Club Med

Blitz antimafia nel leccese, otto arresti per traffico di cocaina e armi

Notte di fuoco a Noha, furgone e auto distrutti da un incendio

Nardò travolto 3-0 dal Martina: doppia espulsione fatale e gara mai in controllo

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026