La ‘maestria’ salentina si mette in mostra in Piazza Sant’Oronzo con il “Mercatino natalizio dell’artigianato artistico”

Apre il Mercatino natalizio dell’artigianato artistico in piazza Sant’Oronzo. Fino al 29 dicembre la ‘mestria’ salentina si mette in mostra.

Lecce è bella sempre ma a Natale, quando la città si veste a festa, lo è ancora di più.  Merito delle luci scintillanti degli addobbi che colorano le stradine del centro storico, dell’albero, del presepe artistico che ha come sfondo la magnificenza del Duomo. E poi ci sono i tanti, tantissimi eventi che riempiono l’aria di magia. Uno dei più attesi è, senza dubbio, il mercatino dell’artigianato artistico promosso da Confartigianato Imprese Lecce, con il patrocinio del Comune di Lecce e della Camera di Commercio di Lecce.

Chiunque si troverà in piazza Sant’Oronzo, tra un selfie accanto alla carrozza trainata dai cavalli e una foto ricordo con la cornice di luminarie potrà ammirare altre ‘bellezze’ esposte sull’ovale. Quelle realizzate con maestria, amore e professionalità dagli artigiani salentini: ceramica, terracotta, legno, pietra leccese, ricami e merletti, composizioni floreali, bijoux e pelletteria. Non mancherà una nota di dolcezza.

Questi preziosi gioielli realizzati con le mani non saranno solo ‘esposti’ in bella vista fino al 29 dicembre. Gli artigiani offriranno ai passanti e ai curiosi l’opportunità di vedere come sono stati realizzati, dando spazio alla creatività o come si lavorano i materiali, utilizzando tecniche tradizionali o innovative.

Nonostante i cambiamenti sociali e culturali, spesso ‘radicali’, l’artigianato salentino ha saputo conservare la tradizione, valorizzarla e tramandarla. Oggi, per il Tacco dello Stivale rappresenta una risorsa, ma anche un forte richiamo così come le bellezze paesaggistiche o il patrimonio artistico e culturale. Il Mercatino è un’iniziativa promozionale realizzata sul territorio provinciale, che si affianca all’impegno profuso dall’Associazione anche a livello nazionale e internazionale: da attività di incoming ed educational tour a ComprArtigiano, progetto innovativo che propone prodotti agroalimentari italiani sulla rete.