Il Natale con gli occhi dei più piccoli: a Parabita è magia

Vacanze natalizie di magia a Parabita dove tutto il paese si trasforma in un Villaggio di Babbo Natale. Ogni sera laboratori, suoni, colori e magie!

Luci, colori, realtà aumentata, ma anche l’Ufficio Postale dei Doni, insieme a tanta musica, divertimento, laboratori e attrazioni pensati per grandi e piccini. Il Natale 2019 si preannuncia spettacolare a Parabita dove dal 13 dicembre al 6 gennaio le feste saranno viste “con gli occhi dei bambini”.

Parabita si addobba per le feste di fine anno in grande stile e lungo tutte le strade della città sarà la magia del Natale a far da padrona. 158 querce illuminate e tunnel di luci nelle principali strade del centro cittadino offrono una cornice di grande impatto. Altre emozioni di luci sono offerte da installazioni creative per selfie fatati, alberi di Natale giganti, palazzi storici video-proiettati, parchi interamente illuminati, alberi animati con mapping.

Nei due palazzi della città, invece, spazio alla tecnologia. Palazzo Veneri, infatti, ospiterà 5 postazioni con visori per la realtà virtuale attraverso i quali, finalmente, si potrà fare una vera e propria passeggiata nel villaggio di Babbo Natale, giocare per le sue strade e far visita agli abitanti di questo luogo incantato.

Palazzo Ferrari ospiterà il “Teatro dell’Ologramma”, nel quale Babbo Natale racconterà una meravigliosa storia di fratellanza tra un bambino italiano e un piccolo siriano. Sarà un’immersione affascinante tra musiche coinvolgenti, immagini mai viste, emozioni irripetibili. Le tecnologie utilizzate sono state realizzate dal “Cetma – Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali” di Brindisi.

La Casa di Babbo Natale e il suo Ufficio Postale

Ad attendere in Piazza Regina del Cielo, invece, ci sarà un Albero di Natale gigante, fatto di mille luci.n L’albero svetta accanto all’Isola delle Feste: uno spazio pensato per i più piccoli, fatto dall’immancabile Casa di Babbo Natale, da elfi simpatici e laboriosi indaffarati in piccoli laboratori, da pacchi regalo giganti, da trucchi natalizi e divertenti foto ricordo. Il tutto insaporito da croccanti pop corn e addolcito da buonissimo zucchero filato. Suggestivo sarà trovare all’interno del parco comunale l’Albero Parlante che racconterà a grandi e piccini una storia di amore e rispetto per la natura.

Orignale, invece, l’idea dell’Ufficio Postale di Babbo Natale e della Befana. Tutti i bambini potranno spedire la propria letterina chiedendo i doni scelti per le festività natalizie. Sarà cura di Babbo Natale e della Befana recapitare direttamente quanto richiesto a casa di tutti i bambini che saranno stati buoni nel corso dell’ultimo anno. L’Ufficio Postale è stato allestito in Via Coltura, nell’atrio di un meraviglioso palazzo storico.

Potevano mancare i laboratori e le mostre all’interno del programma di Parabilia? Certamente no! Tutte le sere, in Via Coltura, i bambini potranno seguire le attività ludico-didattiche del laboratorio curato dall’asilo nido “Piccolo Principe” di Parabita ed affollare l’area gioco libero organizzata da “La Liberamente – Mondadori Store”.

Sempre in Via Coltura, l’Associazione “Barrio” proporrà il proprio laboratorio didattico, mentre l’Associazione “La Scatina” allestirà l’interessantissimo laboratorio di lettura “Gianni Rodari – Lo scrittore dei bambini”.

Lungo il percorso di Parabilia tutti i bambini potranno seguire le 12 tappe animate del “Percorso dei Valori”: un itinerario che farà riflettere tutti sul rispetto per il prossimo e per la natura.

L’ex Convento dei Domenicani (Via F.lli de Jatta) ospiterà l’interessante “Mostra delle pregiate produzioni dell’artigianato locale” curata dalla Confartigianato di Parabita, in via Lopez Y Rojo un moderno presepe a cura della Protezione Civile CB C.O.V.E.R., mentre nel frantoio ipogeo di Palazzo Ferrari (Via Luigi Ferrari) farà bella mostra di sé una raccolta di presepi artistici.

In Via Vittorio Emanuele II, per la gioia dei più piccoli, sarà allestita una mostra di trenini elettrici per un’esperienza fantastica e unica a contatto con uno dei più desiderati giochi per l’infanzia.

Ma attenzione. Ogni sera i più piccoli dovranno fare attenzione ad una voce che, ad un certo punto della serata, scandirà un conto alla rovescia. Scaduto il countdown, dal cielo pioverà qualcosa di magico che lascerà tutti a bocca aperta. Il “Lancio” magico arriverà all’improvviso, sorpresa tra le sorprese, e porterà tanta felicità!

Questo e tanto altro attende grandi e piccoli a Parabita. Il programma completo è a disposizione di seguito:



In questo articolo: