Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“Sentieri del Gusto”, Otranto si prepara a passeggiare tra le tipicità di Puglia

by Redazione
12 Agosto 2019 17:06
in Night & Day, Turismo
0

Sono trascorsi oltre sei anni dalla data del 12 maggio 2013, giorno in cui Papa Francesco ha canonizzato i Martiri di Otranto. È stata quella una giornata storica sia per la Comunità idruntina che per l’intera Diocesi, una consacrazione, attesa da tempo dopo un lungo e faticoso percorso.

La “Perla dell’Adriatico” si prepara in questi giorni per i festeggiamenti in loro onore, tutto pronto, quindi, per il tradizionale e imperdibile appuntamento che, anche quest’anno, si arricchisce, per la nona volta consecutiva, con l’evento Sentieri del Gusto, un percorso alla scoperta di tipicità di Puglia.

L’incantevole contesto dei vicoli del borgo, a partire da domani 13 agosto fino a giovedì 15, sarà colorato dai prodotti dell’artigianato locale, delle eccellenze agroalimentari e della cosmesi naturale.

A coronare l’evento un’elegante area dedicata alla degustazione dei vini delle migliori cantine, coordinata dai sommelier della sezione AIS di Lecce.

Peculiarità di quest’anno, poi, sarà è il racconto diretto degli espositori, che accompagneranno i visitatori alla scoperta del loro saper fare e del loro peculiare rapporto con il territorio. Oltre a interloquire direttamente con loro, si potranno conoscere le caratteristiche di ogni azienda anche solo passeggiando tra gli stand, grazie a una serie di pannelli descrittivi bilingue che racconteranno del legame indissolubile tra terra e prodotto, che fa nascere l’eccellenza in gusto e qualità.

L’elegante e raffinata cornice di Otranto tornerà ad accogliere e coinvolgere i suoi numerosi ospiti in un appassionante viaggio sensoriale tra sapori, arte, tradizioni e sentieri del gusto di Puglia.

Info: Facebook: www.facebook.com/sentieridelgustodiotranto; Instagram: www.instagram.com/sentieridelgusto; Web: www.sentieridelgustotranto.it

I festeggiamenti civili e religiosi

Non mancheranno, naturalmente, anche i festeggiamenti civili e religiosi.

Si parte domani, martedì 13 agosto con commemorazione dell’eccidio di Otranto. Durante le prime ore della serata, il sindaco, l’Arcivescovo, le autorità civili, militari e religiose, partiranno dal palazzo comunale e si recheranno presso il “Monumento”, in piazza degli Eroi e dopo aver deposto una corona di fiori, si svolgerà il discorso commemorativo. In tarda serata, poi, la veglia diocesana per giovani sul colle del martirio, per rinnovare il messaggio di speranza e impegno civile degli “Ottocento”.

Il 14 agosto, alle 11.00, in Cattedrale si celebrerà il solenne pontificale presieduto dall’Arcivescovo con la presenza delle autorità, del presbiterio diocesano e di una larga partecipazione del laicato della diocesi. Nel pomeriggio, la processione con l’urna contenente le reliquie dei Santissimi Martiri condotte per le vie della città dai sacerdoti della diocesi di Otranto.

 

Tags: eventi-estate-2019
Previous Post

Furbetti dell’ombrellone ‘segnaposto’, blitz della Polizia Municipale tra gli applausi della gente

Next Post

Lecce e la raccolta differenziata, un rapporto difficile. Baglivo: ‘Si richiami Monteco alle sue responsabilità’

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Incidente sul lavoro al “Via del Mare”, operaio ferito alla testa

by Redazione

Grave incidente sul lavoro nel cantiere dello stadio Via del Mare di Lecce: operaio colpito da un cavo d'acciaio e...

Incendio nella Riserva Palude del Conte, in azione i canadair

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026