Notte della Taranta 2022, per i 25 anni del festival Stromae ospite internazionale del Concertone

Durante la conferenza stampa d’apertura del 25mo anniversario, il maestro concertatore Dardust, ha annunciato la presenza dell’artista.

Sarà Stromae l’ospite internazionale dell’atto finale de “La Notte della Taranta” 2022, il concertone che si svolgerà a Melpignano e che sarà diretto dal Maestro Concertatore Dardust. L’evento, quest’anno, tornerà ad abbracciare il pubblico e sarà trasmesso su Rai 1, l’1 settembre alle ore 23:15.

“Ho pensato sin dall’inizio che Stromae fosse il testimonial perfetto per questo venticinquesimo anniversario della Notte della Taranta”, ha spiegato Dardust.

“Stromae – prosegue – si è imposto nella scena musicale mondiale facendo un lavoro di contaminazione stilistico senza precedenti unendo tradizione e contemporaneità e mondi musicali lontanissimi tra loro, sostenendo che il multiculturalismo è un tesoro da preservare e diffondere. Il titolo del suo ultimo album è ‘Multitude’ e ritengo che questa parola possa perfettamente rappresentare il concept del lavoro di ricodifica e contaminazione musicale svolto quest’anno, che ha comunque l’idea di tenere sempre al centro l’Orchestra Popolare e il repertorio della Notte della Taranta per poi farli viaggiare nello spazio e nel tempo. Ed è esattamente quello che fa Stromae sottolineando sempre la molteplicità di influenze musicali che utilizza nei suoi lavori, con l’obiettivo di creare una miscela tra pop e world music, anche se come afferma lui stesso ‘non credo che l’espressione world music abbia più senso ormai: la verità è che viviamo un’epoca in cui il pop è in sé stesso world music’. Quello che regaleremo al pubblico della Notte della Taranta è l’essenza stessa del rito che torna a celebrarsi in piazza, abbracciando la galassia del pubblico, una moltitudine di storie che commuove”.

“La musica è un linguaggio universale e la Notte della Taranta è diventata un appuntamento atteso in tutto il mondo, così attrattivo da essere diventato una motivazione di viaggio. Ogni canzone, in dialetto, consente di mantenere viva e vitale la lingua arcaica locale in un’ottica di riscoperta delle tradizioni al fine di una piena promozione del territorio. Siamo orgogliosi di poter celebrare con la Fondazione i 25 anni della Notte della Taranta”, ha, invece dichiarato il direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale.



In questo articolo: