Il Salento è una terra stupenda tutto l’anno, ma durante la bella stagione acquista una luce in più: quella degli eventi che trasformano piazze e spiagge, discoteche e strade in grandi palcoscenici sotto le stelle. Non solo mare, cibo, cultura, tradizione e arte, dunque.
Tra le motivazioni che spingono i turisti a scegliere di trascorrere una vacanza in questo lembo di terra ci sono quegli appuntamenti, vecchi e nuovi, che animano le notti d’estate, che fanno ballare fino all’alba, che affascinano e coinvolgono anche il più scettico e pigro dei villeggianti. Ad agosto il Salento sembra ‘non dormire mai’. Di notte e di giorno sagre, concerti, manifestazioni, aperitivi in spiaggia.
Agosto è il mese in cui il Salento si anima come mai prima. Le spiagge si riempiono di bagnanti, i borghi si colorano di luci e i sapori si intensificano. E poi ci sono gli eventi, non sono quelli legati alla tradizione come la notte di San Rocco a Torrepaduli e la Notte della Taranta a Melpignano. Due borghi diversi e lontani che hanno saputo fare della storia un punto di forza. Se nella frazione di Ruffano la data da segnare sull’agenda è quella del 15 agosto, quando si ballerà fino all’alba all’ombra del santuario, nel comune grico, invece, l’appuntamento è fissato per sabato 24 agosto con il concertone finale.
Ogni paese ha la sua festa patronale, con processioni, fuochi d’artificio e bancarelle che offrono prodotti tipici. Ogni borgo si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: eventi, aperitivi sulla spiaggia e lunghe notti all’insegna del divertimento.
Ferragosto da tutto esaurito
Basta “leggere” le tante classifiche sulle mete più ambite per notare come il Salento continui a tenere ben stretto lo scettro di capitale delle vacanze o del divertimento. Gallipoli, Porto Cesareo, Otranto, Torre dell’Orso si sono animate, in queste settimane, di “volti sconosciuti” e così sarà anche ad agosto, mese clou per il turismo. Le prenotazioni fioccano e, inutile dirlo, la settimana di ferragosto è sold-out da un pezzo. Tutto esaurito o quasi.
Probabilmente a settembre, quando arriverà il momento dei bilanci, i numeri delle presenze faranno riflettere, ma è innegabile che ad agosto che questa terra regala il meglio di sé, trasformandosi in un vero e proprio paradiso per chi cerca sole, mare e divertimento..