Dopo il lockdown scoppia la voglia di mare, la Puglia al primo posto tra le mete preferite per le vacanze

Con le riaperture torna la voglia di vacanze degli italiani che, per la bella stagione, scelgono le destinazioni del Meridione: picchi di prenotazioni per la Puglia

Probabilmente non sarà la ‘solita’ estate, quella tanto desiderata e programmata nei mesi più freddi, ma la voglia di vacanza degli italiani non è cambiata come dimostra la stagione turistica appena iniziata, ma con tutte le carte in regola per registrare numeri da tutto esaurito. Certo, nei “calcoli” bisogna considerare i limiti imposti per evitare di vanificare gli sforzi fatti e le regole per spezzare la catena dei contagi –  distanza di sicurezza, distanziamento sociale e accessi contingentati per fare degli esempi – ma il desiderio di tornare alla normalità, anche programmando l’estate e le ferie, ha messo in moto la macchina portando una boccata d’ossigeno ad un settore messo in crisi dal Coronavirus.

“Estate 2020”? In Puglia

Vacanze, quindi. E soprattutto vacanze in casa. Con la riduzione dei flussi turistici verso l’estero, infatti gli italiani saranno protagonisti del rilancio del turismo domestico. E il Belpaese ha l’imbarazzo della scelta, basta solo scegliere la destinazione, fare le valigie e partire. Secondo il Tour Operator DLT Viaggi tra le mete privilegiate per i mesi di luglio, agosto e settembre spiccano le località di mare del Sud Italia.

In testa alle preferenze dei viaggiatori ci sono la Puglia (con focus su Salento e Gargano), la Calabria (sia sul versante ionico che su quello tirrenico) e la Sicilia (con punte di eccellenza come il tour della Sicilia occidentale e isole Eolie).

Positivo anche il trend di prenotazioni da parte di chi sceglie la Campania (con un autentico boom del Cilento) e di chi sta optando invece per il Mare Adriatico con destinazione Abruzzo.

«In queste ultime settimane stiamo registrando picchi di richieste che dimostrano la voglia degli italiani di tornare a viaggiare e godersi le loro ferie dopo i mesi difficili che abbiamo vissuto. Si tratta di un risultato che speravamo ma che non era così scontato» ha spiegato l’amministratore del Tour Operator DLT Roberto Sorrenti.

«Vale la pena ricordare che per chi sceglie di viaggiare saranno adottate tutte le misure di contenimento post Covid-19 previste, senza però stravolgere le vacanze: ci sarà comunque un’animazione garantita nei villaggi, un servizio ai tavoli in tutti i locali e più spazi a disposizione in alberghi e spiagge».

Interessante ed articolata anche la proposta “Montagna Low Cost” di DLT Viaggi (Alpi e Appennini) che sarà lanciata con il claim “Fatti avvolgere dalla bellezza della natura ad alta quota!” appena esaurite le disponibilità per le destinazioni Mare Sud Italia ancora aperte e in via di completamento con soluzioni Last Minute e Last Second.



In questo articolo: