Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Masseria Celsorizzo, tutti la vedono ma nessuno la conosce

by Redazione
4 Novembre 2023 16:39
in Turismo, Viaggi & Itinerari
0

Alla periferia di Acquarica-Presicce, lungo la strada statale che collega Gallipoli a Leuca, è facile scorgere un complesso monumentale che desta curiosità. Vediamo di che si tratta

Percorrere in auto la statale 274 è un’esperienza forte perché il paesaggio cambia continuamente da Gallipoli verso sud.

All’altezza della piana di Acquarica del Capo (come si diceva una volta) tutti possono ammirare una svettante torre posta al centro di un enorme complesso architettonico denominato Celsorizzo o Gelsorizzo.

La torre, alta 25 metri, considerando anche la torretta, risale al XIV secolo e domina l’intero complesso. In realtà il resto fu costruito verso la metà del XVI secolo e finì col circondare e avvolgere la torre stessa fino a determinarne un perimetro unico. La pianta è quadrata ed è provvista su tutti i lati di feritoie e caditoie. Già a partire dal 1600 il complesso risulta essere comunque un semplice feudo e questo indica senza dubbio che la masseria non era più considerata un fortilizio.

Oggi questa realtà potrebbe entrare a pieno titolo in un circuito turistico degno di questo nome, se si trovasse il modo per rendere i beni architettonici sempre e comunque di pubblica fruizione.

Tags: luoghi-magici
Previous Post

Contro la Roma, i giallorossi in campo per ‘salutare’ la sconfitta. Le probabili formazioni

Next Post

Accusati di diversi reati, rimpatriati due stranieri espulsi dall’Italia

Ultime Notizie

Attualità

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

by Redazione

Attivata all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce la nuova stanza biopsie di Oncologia Medica. Un progetto virtuoso firmato dalla Dott.ssa Silvana...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

Truffe telefoniche, più di 12mila euro sottratti con il raggiro del finto operatore bancario. Cinque denunce

Spaccio a Castrignano del Capo, arrestati due uomini dai Carabinieri con cocaina e un robot da cucina usato come raffinatore

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026