Una torretta che vale un tesoro. La Storia del Salento si fa ad Acaya

Unico esempio di cittadella fortificata in Terra d’Otranto, Acaya con le sue mura e il castello è un tesoro di ricchezze culturali a cielo aperto e meriterebbe una centralità che nessuno le ha restituito.

Vedi Acaya e capisci tutto quello che c’è da capire sulla storia di questa terra, dalle prime fortificazioni all’industria militare, dalle architetture ardite ai fortilizi di Terra d’Otranto. Come sempre avviene però non è tutto oro quello che luccica, perché se la bellezza di Acaya costituisce certamente un unicum è altrettanto vero che la statura sontuosa della cittadella andrebbe tutelata e valorizzata al meglio.

È un ritornello scontato ripetere che le mura di cinta avrebbero bisogno di interventi di manutenzione, restauro e recupero strutturale, quel che serve insomma è esattamente quel che manca.

C’è un lato poco conosciuto, ma strategico nella fisionomia della fortificazione ovvero la torretta d’avvistamento posta a nord est della cinta muraria che ha avuto un significato militare di grande importanza, anche in ragione della sua simmetrica situazione che con il castello posto a sud ovest dà vita al trionfo dell’architettura militare dell’età moderna.

A quella torretta guardiamo oggi, al fine di ben sperare per questo 2023.