‘Vino su tela-l’Arte Enoica di Arianna Greco’: il nuovo progetto di Agnese Correra

Il 29 aprile esce il nuovo lavoro cinematografico di Agnese Correra, regista salentina di Porto Cesareo. Un progetto giovanile, fresco e soprattutto salentino

L’elemento caratterizzante ogni vena artistica è senza dubbio la creatività, caratteristica che non manca alla giovane regista salentina Agnese Correra, nativa di Porto Cesareo.

Il suo documentario intitolato "Vino Su Tela – l'Arte Enoica di Arianna Greco" tratta della storia di Arianna Greco, Artista internazionale originaria di Porto Cesareo, che ha creato la singolare tecnica dell'Arte Enoica, ovvero l'arte di dipingere utilizzando il vino al posto dei tradizionali colori.

In una breve intervista per il nostro giornale, la Correra annuncia essere "stata molto contenta nel collaborare con tre realtà importantissime del mondo enologico pugliese. Cantine che hanno fatto letteralmente la storia del vino. E farlo all'interno di una storia inedita, come quella dell'artista Arianna Greco, è una grande soddisfazione sia dal punto di vista umano che soprattutto artistico e registico."

Questo documentario, oltre ad essere un omaggio all'Artista ed alla sua Arte, é caratterizzato da un viaggio lungo tutta la Puglia, dal Salento alla Daunia, alla ricerca dei tre vini che Arianna sceglierà quali colori di un quadro emblema della Puglia, che rimarrà segreto fino all’uscita del film.

Nel suo viaggio Arianna, oltre a raccontare la sua storia nei posti più singolari ed inesplorati della Puglia, percorrerà anche un viaggio attraverso la Puglia dei vini.
Coprotagoniste della pellicola sono infatti tre importantissime aziende vinicole Pugliesi: CONTI ZECCA di Leverano, CONSORZIO PRODUTTORI VINI Manduria e GRIFO di Ruvo di Puglia.
Queste importanti aziende, oltre ad aver sostenuto il film, sono anche parte attiva dell'opera. Durante la scelta di Arianna, i fondatori ed i titolari di queste aziende intervengono personalmente nel documentario, raccontandoci la loro storia, la loro azienda, la loro passione e dedizione verso il nettare di bacco.

Vino su Tela – l’Arte Enoica di Arianna Greco é un viaggio attraverso le terre di Puglia che racchiude in se tanti viaggi: nel mondo del vino, nel mondo dell'arte, nella vita dell’Artista, nella storia pugliese.
La regista ha immortalato alcuni degli scorci più belli e caratteristici della Puglia tutta, mostrandola nella sua veste più vera ed autentica.
Il documentario, grazie a questa particolare attenzione al territorio e ai suoi prodotti enologici e culturali, ha ottenuto infatti il supporto promozionale del Gal Terra d'Arneo e la sponsorizzazione della BCC di Leverano.
La presentazione del film documentario verrà impreziosita dalla talentuosa presenza di Francesco Zecca, attore e regista cinematografico e teatrale, che condurrà la serata.
 
Il progetto "Vino Su Tela – l'Arte Enoica di Arianna Greco", per la regia di Agnese Correra, sarà presentato alla Stampa durante la conferenza stampa del 22 aprile 2016 ore 11 presso la sede del Gal Terra d'Arneo, via Mameli, Veglie (Lecce).
 
Pertanto a fare da filo conduttore rimangono soprattutto giovinezza, freschezza e qualità che riescono a portare in terra salentina tante soddisfazioni.
 
 



In questo articolo: