​Un salentino conquista la Mostra del Cinema di Venezia, premiato Alessandro Valenti nella sezione ‘MigrArti’

Orgoglio pugliese alla mostra del Cinema di Venezia con la vittoria ex aequo, nella sezione MigrArti, dei cortometraggi Babbo Natale di Alessandro Valenti e Amira, per la regia di Luca Lepone.

«Babbo Natale» è il titolo della ‘favola dark’ con cui il regista e sceneggiatore leccese Alessandro Valenti ha conquistato la Mostra del Cinema di Venezia. Il suo cortometraggio che racconta la storia di due fratelli arabi, Nabil e Youssef, sbarcati nel Salento per sfuggire all’orrore si è aggiudicato la vittoria nella sezione “MigrArti”, in ex aequo con “Amira” di Luca Lepone.    
 
Scritto a quattro mani con Matteo Chiarello e prodotto da Saietta Film in partnership con la Fondazione Emmanuel, «Babbo Natale» si era classificato primo su più di cinquecento progetti presentati al concorso ideato dal Mibac per la promozione di progetti cinematografici che hanno contribuito alla valorizzazione delle culture delle popolazioni immigrate in Italia, nell’ottica dello sviluppo, del confronto e del dialogo interculturale. Da qui, il viaggio verso la città che si specchia sull’acqua insieme ad altri 15 corti, docufiction e documentari che hanno raccontato attraverso le immagini stralci di vita nel carcere, storie di famiglie e di diverse culture che vivono il processo di integrazione nel tessuto sociale del nostro Paese e anche quelle rifugiati politici, tracciando uno spaccato dei ‘nuovi italiani’.
 
«Con il concorso "Migrarti" – ha detto l’assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone – il Ministero dei Beni Culturali ha dimostrato come la cultura può stare dentro il proprio tempo e i suoi drammi. Oggi i cortometraggi di Alessandro Valenti e Luca Lepone, aiuto-regista RAI di Alberto Angela, sono stati premiati ex aequo a Venezia. Un riconoscimento alle meravigliose storie raccontate ma anche alla tradizione di accoglienza e integrazione della Puglia».
 
«Il primo premio conseguito dal nostro Alessandro Valenti alla biennale di Venezia per il suo corto sui migranti deve essere per noi leccesi elemento di orgoglio – ha commentato Adriana Poli Bortone, presidente di Io Sud in Forza Italia – Il giovane sceneggiatore e regista aveva già dato prova della sua capacità di porre all’attenzione del pubblico, con grande sensibilità, problemi sociali di attualissimi. Sono certa che questo ulteriore prestigioso riconoscimento sarà foriero di grandi successi per Valenti, che rappresenta per Lecce, e non solo, un importante punto di riferimento culturale».