Restyling per le Ferrovie Sud Est. L’UE stanzia fondi per l’ammodernamento della rete

Una buona notizia giunge dall’Europa e riguarda la rete ferroviaria che serve il sud-est Salento. In arrivo un cofinanziamento per ammodernare la rete e acquistare 4 nuovi mezzi.

Finalmente una buona notizia per il Salento e per la rete di trasporti nel Sud-Est del territorio. L’Unione europea ha garantito il cofinanziamento per rendere possibile l’ammodernamento della rete delle Ferrovie del Sud Est su numerose tratte e l’acquisto di quattro nuovi treni.

È inutile ricordare quanto fiato è stato sprecato per denunciare, da parte di utenti ed esponenti politici, la situazione in cui versano alcuni treni e la necessità di rendere più moderne le tratte. Sono anni, ormai, che la rete delle Sud Est è pronta per diventare una grande metropolitana di superficie ecologica grazie alla quale ridurre l’uso delle automobili e dei pullman per spostarsi da un capo all’altro della provincia.

Sulla notizia arriva il commento del segretario regionale del Pd, Sergio Blasi “Spero, e mi adopererò per questo, che i lavori siano presto appaltati e svolti con celerità e oculatezza. Il trasporto pubblico locale è uno dei fattori cruciali per migliorare la qualità della vita delle comunità locali, in particolare di studenti e impiegati pendolari, e dei tantissimi turisti che attraversano il Salento ogni anno”.

E poi il messaggio “Raggiunto questo obiettivo, dobbiamo subito puntare al collegamento delle Ferrovie del Sud-Est con l’aeroporto di Brindisi. Basta immaginare i risultati che si potrebbero ottenere dal punto di vista della crescita del turismo e della mobilità per tutti i cittadini del Salento, se riuscissimo ad attraversare il Salento da da Gagliano del Capo fino a Brindisi, e viceversa, in treno. Oggi siamo ancora costretti a vedere turisti che spendono poche decine di euro per percorrere in volo l’Europa e poi spendere di più una volta atterrati per andare da Brindisi alle località turistiche del Salento.  Allora, per raggiungere questo obiettivo, mi auguro che la Regione si muova all’interno della prossima programmazione 2014 – 2020”.



In questo articolo: