Lecce-Fidelis Andria 2-2, al “Via del Mare” va in scena un suicidio perfetto. Non bastano i gol di Di Piazza e Mancosu

In doppio vantaggio i giallorossi si fanno riprendere da Tiritiello e Taurino. I salentini buttano alle ortiche l’occasione di allungare il vantaggio sulle seconde. Domenica nuovamente in campo contro la Casertana.

di-piazza

Dopo la pesante, pesantissima vittoria ottenuta lunedì sera ai danni del Cosenza, questa sera, i giallorossi di mister Fabio Liverani sono scesi in campo allo stadio “Via del Mare” nella sfida del turno infrasettimanale di campionato che li ha visti opposti alla Fidelis Andria.

La gara viene disputata all’indomani del pareggio del Catania sul campo del Bisceglie, quindi, per capitan Lepore e compagni l’opportunità che presentatasi oggi è stata ghiotta, ghiottissima per allungare il distacco dalla formazione etnea, diretta inseguitrice, che con la mancata vittoria di ieri è stata raggiunta dall’altra compagine della Trinacria, il Trapani con cui i salentini sono in vantaggio negli scontri diretti.

In occasione della partita con la formazione della Bat, il tecnico romano si vede costretto a fare a meno di bomber Saraniti fermato da un problema fisico rimediato nel corso dell’incontro con gli uomini di Braglia. A prendere il posto dell’attaccante ex Virtus Francavilla c’è Matteo Di Piazza che torna dal primo minuto e che affianca “Hulk” Torromino. Confermata appieno la difesa di lunedì la novità si vede in mediana con Selasi che gioca al posto di Armellino, infine, ad agire nel ruolo di trequartista c’è Tabanelli che ben ha figurato al suo ingresso in campo in Calabria.

La formazione iniziale

Il Lecce, quindi, si schiera in campo con il consueto 4-3-1-2 con: Perucchini tra i pali; difesa composta da Ciancio, Cosenza, Marino e Legittimo; Selasi, Arrigoni e Mancosu al centro; Tabanelli ad agire alle spalle del tandem d’attacco Di Piazza-Torromino.

Il primo tempo

I giallorossi iniziano a pungere già dal quarto di gioco, quando, su cross di Mancosu, Di Piazza manda a lato di testa. Al 12mo il tiro dal limite di Lattanzio viene abbrancato in presa da Perucchini. Al 15mo buona occasione per i giallorossi. Torromino crossa all’indirizzo di Di Piazza, ma il tiro al volo dell’attaccante siciliano, solo davanti al portiere, termina altissimo.

Di Piazza non sbaglia due volte

Al 21mo arriva il vantaggio per il Lecce. Cross dalla sinistra di Legittimo e sponda di testa di Torromino per l’accorrente Di Piazza che solo davanti a Maurantonio, lo trafigge con un destro di collo pieno.

Mancosu raddoppia

Dopo quasi una decina di minuti di stallo al 30mo arriva il raddoppio della compagine salentina. Cross con il contagiri di Ciancio e preciso inserimento al centro dell’area di rigore di Mancosu che in scivolata deposita in rete

La Fidelis accorcia

Pochi minuti dopo, però, la compagine della Bat accorcia le distanze. Corner per gli andriesi e colpo di testa Perucchini non è impeccabile nella parata e respinge malamente, sul pallone si avventa Tiritiello che mette in porta.

Al 40mo ci prova Torromino con una semirovesciata in area su cross di Mancosu che viene parata dall’estremo difensore andriese. Al 41mo pericolo per il Lecce. Cross di Taurino attraversa pericolosamente tutta l’area sul pallone si avventa di testa l’ex Abruzzese la cui inzuccata, fortunatamente termina di poco a lato. Al 43mo il fendente di Torromino dal limite viene respinta con i pugni da Maurantonio e poi deviata in corner.

La ripresa

La seconda frazione di gioco si apre con un cambio nelle file dell’Andria. Fuori Lattanzio e dentro Croce.

L’Andria pareggia

All’ottavo arriva quello che non ci si aspetta la compagine di Papagni giunge al pareggio Legittimo, infatti, vede bene di perdere sulla fascia l’esterno andriese che una volta superato il difensore salentino crossa indisturbato, Marino, poi, non marca a dovere Taurino che indisturbato trafigge Perucchini.

Al 13mo il colpo di testa di Mancosu viene parato dall’estremo difensore andriese. Il Lecce si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del nuovo vantaggio, ma la troppa frenesia e la paura di tirare fanno sì che i giallorossi che non si creino occasioni. Al 29mo il tiro dal limite telefonato di Mancosu viene parato da Maurantonio. A nulla serve terminare la gara con quattro punte, la gara per demeriti dei giallorossi termina pari.

Al “Via del Mare” questa sera è andato in scena il suicidio perfetto. In vantaggio di due gol i giallorossi, per una serie di svarioni difensivi, vedono bene di farsi rimontare e di buttare alle ortiche una partita largamente nelle proprie mani (leggi QUI le pagelle). Sembra proprio non si voglia chiudere  il campionato e lasciare accese le speranze  di Trapani e Catania. Con quella di oggi è la terza gara consecutiva che gli uomini di Liverani non vincono in casa, quasi che quando ci si trova davanti al proprio pubblico le gambe tremino un po’. Domenica si ritorna in campo nella sfida contro la Casertana.

Tabellini:

U.S. Lecce: 22 Perucchini, 4 Mancosu, 5 Cosenza (Cap.), 6 Arrigoni, 7 Torromino (12 st Caturano), 9 Di Piazza, 15 Marino, 16 Tabanelli (25 st Costa Ferreira), 23 Ciancio 43 st Lepore), 34 Legittimo (43 st Persano), 40 Selasi (12 st Tsonev)

A disp.: 1 Chironi, 33 Centonze, 3 Di Matteo, 8 Costa Ferreira, 10 Lepore, 13 Valeri, 18 Caturano, 21 Tsonev, 24 Gambardella, 29 Armellino, 30 Persano

All.: Liverani

Fidelis Andria: 1 Maurantonio, 7 Longo (30 st Lobosco), 8 Piccinni (Cap.), 10 Lattanzio (1 pt Croce), 14 Tiritiello, 19 Celli, 20 Di Cosmo (28 st Scalera), 21 Abruzzese, 25 Quinto, 28 Taurino (15 st Cappiello), 32 Lancini

A disp.: 22 Cilli, 3 Lobosco, 5 Colella 9 Croce, 13 Scaringella, 16 Cappiello, 24 Liguori, 26 Scalera, 27 Antonicelli, 30 Camporeale, 31 Zingaro, 34 Turi

All.: Papagni

Arbitro: Sozza di Seregno

Assistenti: Abbagnara-Della Vecchia

Marcatori: 21 pt Di Piazza (L), 33 pt Mancosu (L), 33 pt Tiritiello (F) 8 st Taurino (F)

Note: prima dell’inizio della partita si è osservato un minuto di raccoglimento in memoria di un giovane tifoso della Fidelis Andria venuto a mancare oggi a causa di un incidente stradale ammoniti 21 st Tiritiello (F) 32 st Maurantonio (F) 34 st Tsonev (L) 40 st Cosenza (L) 42 st Costa Ferreira (L)   spettatori 8.345 incasso 49.903.67 angoli 5-3 per il Lecce.



In questo articolo: