Terre del Negroamaro. A Guagnano tutto pronto per l’edizione 2015

Il 21 agosto si svolgerà a Guagnano il Premio Terre del Negroamaro. Tanti ospiti d’eccezione per una serata che celebra l’identità agricola del Salento.

Entra nel vivo la fase preparatoria dell’edizione 2015 del Premio Terre del Negroamaro, in programma venerdì 21 agosto a Guagnano.

Anche quest’anno ad ospitare l’evento sarà la piazza centrale del paese, mentre per le vie principali del centro storico saranno allestiti invitanti corner per la degustazione dei vini più pregiati del comparto vitivinicolo salentino. Si tratta di aziende che hanno contribuito in maniera decisiva alla definizione di una nuova identità economica e culturale del territorio di riferimento.

Il premio, giunto alla settima edizione, è organizzato dal Comune di Guagnano, in collaborazione con il Comitato Tecnico Operativo del Progetto “Premio Terre del Negroamaro” e il GAL Terra d’Arneo, e vanta patrocini autorevoli tra cui la Regione Puglia, la Provincia di Lecce, l’Unione dei Comuni del Nord Salento e l’Università del Salento. L’evento mira alla più alta valorizzazione del territorio, della cultura e delle tipicità locali. 

Quest’anno il “Premio Terre del Negroamaro” sarà assegnato alla Fondazione La notte della Taranta. Le altre sezioni invece avranno per destinatari PierNicola Leone De Castris al quale sarà conferito il Premio Ambasciatore Terre del Negroamaro nel mondo, Angelo Mellone che riceverà il Premio Terre del Negroamaro alla comunicazione, Sergio Brio al quale sarà conferito il Premio Terre del Negroamaro allo sport.

Ai suddetti riconoscimenti si aggiungono quelli altrettanto autorevoli assegnati dal GAL Terra d’Arneo in occasione del “Premio Giornalistico Terre del Negroamaro” quest’anno alla terza edizione.

Ideato e promosso al fine di promuovere la conoscenza della Terra d’Arneo, il concorso vede ogni anno la partecipazione di giornalisti di stampa/web e radio/tv a livello nazionale ed internazionale, la cui premiazione avverrà sul palco centrale. Il Premio Speciale Terra d’Arneo, sarà assegnato personalmente dal Presidente del GAL, dott. Cosimo Durante, al Maestro Beppe Vessicchio e al Tenore Salvatore Cordella.

Per giovedì 13 agosto, intanto, a Palazzo Adorno a Lecce è prevista la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 del Premio, con la presenza di protagonisti e rappresentanti dell’organizzazione.



In questo articolo: