Con la Settimana Santa prende il via il mese di aprile. Il calendario di autovelox e telelaser

Lo Polizia Provinciale ha diramato le postazioni sul territorio salentino in cui saranno posizionati i rilevatori di velocità. Complici le festività di Pasqua e l’afflusso di turisti, si prospetta un aumento del traffico.

A pochi giorni dalla Settimana santa che porterà ai festeggiamenti della Pasqua, nella speranza che il maltempo che in questi giorni sta flagellando il Salento dia una tregua, complici le ferie, la chiusura delle scuole e, si spera, ma su questo non ci dovrebbero essere dubbi, l’invasione dei turisti che si riverseranno sul nostro territorio per ammirare le bellezze storico-artistiche e architettoniche, oltre a quelle naturalistiche, in questi giorni e anche in quelli successivi, certamente, sulle arterie stradali salentine si assisterà ad un importante incremento del traffico.
 
La sette giorni in questione coinciderà con l’avvio di aprile e, come sempre, a pochi giorni dall’inizio del prossimo mese, la Polizia Provinciale ha diramato il calendario degli autovelox e dei telelaser (presente in allegato Pdf alla fine dell’articolo)  posizionati sulle strade e attivi nel quarto mese dell’anno.
 
Le raccomandazione inerenti i limiti di velocità da rispettare da parte degli automobilisti sono sempre le stesse: in autostrada il limite massimo è di 130 km orari; sulle strade extraurbane, invece, per quel che riguarda le principali non si potranno superare i 110 km e, per quel che concerne le secondare, i 90 km.
 
Diversa anche la sanzione che verrà corrisposta in caso di infrazione. Sei il limite viene superato di non oltre 10 km/h, la multa determina il pagamento di una somma che va da 41 euro a 168. Oltre i 10 km/h e non oltre 40 km/h, invece, si va incontro ad contravvenzione che parte da 168 arrivando fino a 674 euro, inoltre vengono decurtati 3 punti dalla  patente. Qualora i limiti vadano oltre i 40 km/h e oltre 60 km/h, sopraggiunge una sanzione che va dai 527 agli oltre 2mila euro, con in aggiunta la sospensione della patente da uno a tre mesi. 



In questo articolo: