Maria De Giovanni ‘Commendatore al Merito della Repubblica Italiana’. Oggi la cerimonia di consegna

Maria De Giovanni premiata per il suo impegno a favore delle persone con sclerosi multipla, attraverso vari percorsi socio-assistenziali.

È la salentina Maria De Giovanni l’unica donna della provincia di Lecce ad aver ricevuto l’altissimo titolo di Commendatore al merito della Repubblica Italiana.  La manifestazione di conferimento  si è svolta nella giornata di oggi presso la Scuola Di Cavalleria di Lecce alla presenza del Prefetto Luca Rotondi. Riconosciuto il suo impegno a favore delle persone con sclerosi multipla.

L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, istituito con la legge n. 178 del 3 marzo 1951, è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari“.

Il Presidente della Repubblica è il Capo dell’Ordine che è retto da un Consiglio composto da un Cancelliere, che lo presiede, e da dieci membri. L’Ordine è articolato nei gradi onorifici di: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere.

La nomina di Maria De Giovanni

maria-degiovanni

 

Maria De Giovanni, testimone della cultura legata al sociale e alle pari opportunità, è stata premiata per il suo impegno a favore delle persone con sclerosi multipla, attraverso vari percorsi socio-assistenziali.

La De Giovanni è presidente dell’ Associazione Sunrise Onlus che promuove come punto cardine il progetto ‘Il mare di tutti’, un percorso di talassoterapia per persone con sclerosi multipla e patologie neurologiche, un progetto che attira pazienti da tutta Italia.

È anche scrittrice di due autobiografie che si intitolano: ‘Sulle orme della Sclerosi Multipla‘ e  ‘La Rinascita‘.

Le parole del Capo dello Stato, Sergio Mattarella

Il Decreto di nomina del conferimento dell’onorificenza alla De Giovanni era stato firmato il 27 dicembre 2022 ma è stato consegnato nell’apposita cerimonia del 2 giugno 2023 in occasione della Festa della Repubblica. Queste le parole di Sergio Mattarella: “Sono venuto a conoscenza come Capo dello Stato dell’operato encomiabile della signora De Giovanni che, con energia e impegno sociale, si dedica alla divulgazione della propria esperienza esistenziale. Il contributo appassionato della signora De Giovanni è prezioso perché richiama tutti noi alla riflessione e all’attenzione solidale verso il prossimo”.

Maria De Giovanni ha ricevuto più di 80 riconoscimenti per il suo impegno nel sociale, che dedica ai fragili e alle categorie più sensibili.



In questo articolo: