​Asl, a Ggs i servizi di guardiania. Inviata una segnalazione ad Anac su Securpol

Dal prossimo 20 marzo sarà Ggs a curare i servizi di sicurezza e guardiania per la Asl di Lecce. L’azienda sanitaria locale ha poi deciso di segnalare Securpol e Cosmopol a Raffaele Cantone per presunte irregolarità e false attestazioni.

“Falsa e incompleta dichiarazione”. Con questa motivazione l’Azienda Sanitaria Locale di Lecce ha deferito direttamente all’Autorità Nazionale Anti Corruzione la Securpol Security, revocando così il servizio di guardiania all’azienda da mesi al centro di una vertenza che ha tenuto con il fiato sospeso decine e decine di lavoratori.
 
Il tutto è partito dalla gara di assegnazione dei lavori per la Asl salentina, aggiudicati adesso a ‘GGS’ di Veglie, la quale è pronta a subentrare a pieno regime già dal prossimo 20 marzo con circa trenta nuovi dipendenti.
 
Per la Asl, in particolare, nel corso del procedimento di assegnazione del vecchio e contestatissimo bando, sarebbero spuntate fuori dichiarazioni e attestazione che la stessa azienda ha ritenuto non veritiere, nonché la mancanza di alcune fondamentali dichiarazioni. Il tutto ha condotto l’azienda sanitaria locale a inviare una segnalazione direttamente a Raffaele Cantone, numero uno dell’Autorità Anti Corruzione.
 
Stessa sorte anche per l’altra società che ha partecipato alla gara, la Cosmopol.
 
Si arricchisce così di un nuovo capitolo una storia che va avanti dal lontano 2012, anno in cui la Securpol ha iniziato a prestare i suoi servizi nei principali ospedali della provincia di Lecce.  Da quella data tante sono state le vicende sindacali e giudiziarie che hanno contornato l’impresa: proteste, licenziamenti, interventi del Prefetto.
 
Fino a pochi giorni fa il contratto proseguiva grazie a una proroga, ma ora Asl ha detto basta: i referenti per i servizi di guardiania e sicurezza nei locali della Asl faranno capo dal prossimo mese solo a Ggs, capace di aggiudicarsi la gara con un ribasso di oltre il 7% sul prezzo base d’asta.



In questo articolo: