‘Speramu ca passu’: ricomincia oggi la scuola, gli studenti pronti per un nuovo anno

Gli studenti ricominciano oggi a frequentare le scuole. Un inizio ‘bagnato’ che comunque non frena il loro entusiasmo. LecceNews24.it ha chiacchierato con alcuni ragazzi dell’Istituto ‘De Pace’ di Lecce.

Zaini in spalla, malinconia per l’estate appena trascorsa ma anche tanta voglia di ricominciare. Gli alunni, in data odierna, tornano tra i banchi dopo una stagione estiva non proprio caldissima – a causa dell’aria fredda che ha interessato le spiagge, specie quelle del Nord Adriatico – e, purtroppo, al cospetto di temporali e acquazzoni. La pioggia battente non è comunque riuscita a spengere gli entusiasmi di rituffarsi nella vita quotidiana. A tal proposito, stamattina, la redazione di LecceNews24.it ha ascoltato alcuni studenti dell’Istituto Professionale “Antonietta De Pace” del capoluogo salentino che si apprestano a frequentare il quarto anno.

 “Cosa vi aspettate per il prossimo anno scolastico?”, abbiamo domandato. «Speramu ca passu!», la loro prima risposta. Messo da parte l’aspetto goliardico, i ragazzi hanno pian piano cominciato a dire la loro. «Matematica resta sempre la materia che temiamo di più», dicono alcuni. Altri, invece, sostengono:«Ci piacciono molto educazione fisica e italiano». «Vero è che ci apprestiamo ad affrontare il penultimo anno scolastico, sebbene il pensiero sia già rivolto alla maturità». Un’altra studentessa, invece, dichiara:«Ho appena superato gli esami di qualifica, onestamente il quinto anno, adesso, è l’ultimo dei miei pensieri e non mi fa paura».

«Siamo contenti di incontrare nuovamente i nostri compagni di classe e professori. Soprattutto i nostri prof, che ci stanno accompagnando in questo percorso di crescita. Anzi, la nostra speranza è che anche nell’anno scolastico 2017/2018 restino al nostro fianco per accompagnarci nell’esame di Stato, il più importante, fino ad ora, della nostra vita».

La redazione di LecceNews24.it coglie dunque l’occasione per augurare ai ragazzi del “De Pace” – e, nella circostanza a tutti coloro che inizieranno oggi – un buon inizio d’anno



In questo articolo: