Per gli appassionati di trekking e orienteering, il percorso predefinito di orientamento con l’utilizzo di una bussola e una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta, una nuova esperienza si potrà condurre durante il percorso al Parco Rauccio domenica 10 gennaio 2016 a partire dalle ore 10.
La novità verterà, infatti, sulla mancanza degli strumenti necessari per l’orienteering nel bosco. Il programma sarà organizzato dal Centro di Esperienza Fillirea gestita dalla cooperativa Terradimezzo.
Un’opportunità che coinvolge le famiglie, ragazzi, bambini, adulti, le coppie che vogliono mettersi in gioco durante una domenica come le altre, ma in maniera originale e dinamica, per affinare capacità logiche e di orientamento, e scoprire a fondo le bellezze faunistiche del paesaggio, passando qualche ora immersi nei profumi dell’aria naturale.
L’obiettivo del “trekking ragionato” è quello di imparare a utilizzare gli strumenti topografici di uso comune, ma anche di riuscire ad orientarsi per mezzo di elementi naturali quali il verso del sole.
Un’occasione, questa, per affrontare con spirito avventuroso il percorso naturale che vi riserverà questa esperienza e per dotare l’animo anche di un forte senso e rispetto per la natura e l’ecologia, cogliendo i particolari più belli che le zone del Salento riservano ai nostri occhi, senza perdere mai di vista quanto le cose semplici siano in realtà le più belle.L’iniziativa è patrocinata dal presidente del Parco di Rauccio, l’assessore alle Politiche Ambientali Andrea Guido.
L’appuntamento è alle ore 10 presso “Fillirea” Centro di Esperienza del Parco, situato nell’area preparco e terminerà alle ore 12.
Per ulteriori informazioni rivolgersi e contattare la cooperativa Terradimezzo al numero 3470041896.
Per chi viene da Lecce: percorrere la Lecce Torre Chianca, voltare a sinistra subito dopo la masseria Ospitale, proseguire lunga la strada per Torre Rinalda, quindi imboccare successivamente la strada sterrata a dx Via Masseria Rauccio.
