23 settembre 2016. Maglie festeggia Aldo Moro, il suo cittadino più illustre

In occasione del centenario della nascita, Aldo Moro sarà ricordato nella sua cittadina d’origine. A Maglie i festeggiamenti ufficiali con incontri e dibattiti alla presenza delle massime autorità militari, della politica e della cultura che renderanno omaggio allo statista.

Maglie, orgogliosa, si appresta il 23 settembre prossimo ad omaggiare, nel centenario della nascita, il suo concittadino più importante con un ricco programma che mira ad esaltare il pensiero di un politico che ha fatto la storia e che ha portato la sua città natale nella storia.
  
Nato il 23 settembre 1916 e morto per mano delle Brigate Rosse nel 1978, Aldo Moro fu tra i fondatori della Democrazia Cristiana di cui divenne segretario nel 1959 e che rappresentò alla Costituente. Presente alla camera dei Deputati in tutte le legislature fu sicuramente uno dei politici più intuitivi e tra le sue attività politiche va ricordata la cosiddetta strategia dell’attenzione al Partito Comunista.
  
Guidò i governi di centro-sinistra dal 1963 al 1968 come Presidente del Consiglio e fu più volte ministro della Repubblica. Per diversi anni ricoprì la carica di ministro degli Esteri. Sequestrato dalle Brigate Rosse fu ucciso e il suo corpo fu fatto ritrovare in via Caetani, a Roma il 9 maggio 1978.
  
Le sue numerose opere sono state raccolte in Scritti e discorsi nel periodo 1982-90, Moro fu autore di scritti del periodo del sequestro, ritrovati in un covo delle Brigate Rosse.
  
Il programma dei festeggiamenti si aprirà alle 9.30 con il ritrovo in piazza Aldo Moro, il Consiglio comunale e l’omaggio delle autorità cittadine al monumento di Moro in via Fani.
 
Alle 10.00 in piazza Aldo Moro, un’assemblea degli studenti dell’ultimo anno degli istituti di istruzione superiore sull’attualità del pensiero di Aldo Moro.
Concerto dell’Orchestra del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Maglie. Intervento “Moro e la sua Università” a cura del prof. Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Conclusioni dell’on. Angela D’Onghia, Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
 
Alle ore 12:30 si esibirà la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare sorvolando il cielo della Città di Maglie
Nell’atrio del Liceo Classico “Francesca Capece” alle 17.30 convegno su “Il contributo di Aldo Moro alla Costituzione e agli studi giuridici”.
Introduce e conclude il sen. Giorgio de Giuseppe
Interverranno per I saluti di rito il dott. Ernesto Toma, sindaco di Maglie, il dott. Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia e il dott. Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce
  
Dopo le lectio dei professori Francesco D’Agostino, Giovanni M. Flick, Ugo di Siervo, prof. Francesco P. Casavola, concerto alle ore 20:30 – Piazza Aldo Moro Concerto della Fanfara del Comandi Scuole A.M. – 3a Regione Aerea
Presenta: Monia Palmieri
 
Ore 21:30 – Atrio del Liceo Classico “Francesca Capece” Registrazione per Sky Productions dello speciale “Aldo Moro e i giovani”, a cura di Carlo Lucarelli, con intermezzi dell’attore Roberto Herlitzka.
   
Dal 22 al 24 sattebre sarà allestita la mostra fotografica “Moro a casa sua” a cura dell’Università delle Tre Età.
   
Maglie, grata ad Aldo Moro per aver pervaso la storia della città con una cultura elevata, in occasione di questa importante ricorrenza, coglie l’occasione di approfondire e divulgare presso i giovani il pensiero di Moro.
 
di Tiziana Protopapa



In questo articolo: