Il 27 luglio l’eclissi più lunga del secolo, a che ora e dove vederla

La Luna regalerà uno spettacolo incredibile: si eclisserà per oltre 100 minuti. Ecco i consigli su come e dove vederla. Se riuscite, scattatele una foto!

Una lunga eclissi di Luna è uno dei fenomeni più affascinanti a cui assistere. Se poi si pensa che il prossimo evento simile sarà nel 2100, allora meglio non perderselo!

Il prossimo 27 luglio la Terra si troverà esattamente in mezzo tra il Sole e la Luna, l’ombra del nostro Pianeta oscurerà il satellite terrestre in modo totale.

L’eclissi durerà ben 103 minuti, circa 40 minuti in più rispetto alla media. La durata – spiegano gli astrofisici – si deve al fatto che la Luna si troverà alla massima distanza dalla Terra e impiegherà più tempo per riprendere la sua orbita.

A rendere l’evento ancora più affascinante sarà la presenza di Marte che si potrà vedere ad occhio nudo e che sfoggerà una sfumatura rossa degna della migliore poesia. Anche la Luna sarà rossa nel momento in cui sarà oscurata dalla Terra per effetto delle polveri terrestri.

In Italia lo spettacolo dovrebbe avere inizio intorno alle 21:30 del prossimo 27 luglio, anche se pare che il primo contatto d’ombra sia previsto per le 19.14. L’eclissi finirà verso l’ 1:30 del mattino del giorno dopo. La totalità del’eclissi sarà alle 22:20.

Meglio posizionarsi lontano da luci e fonti di inquinamento, volgendo gli occhi a Sud Est. Meglio ancora avere a disposizione un binocolo o un telescopio.



In questo articolo: