61esimo Stormo, cambia lo stemma di reparto. Grande spettacolo delle Frecce Tricolori

Il ‘pinguino’ sarà salutato nel corso di una cerimonia seguita da una manifestazione aerea che vedrà l’esibizione delle Frecce Tricolori e di alcuni velivoli storici che hanno volato presso la base aerea salentina.

Una manifestazione suggestiva con l’esibizione delle Frecce Tricolori che renderanno più spettacolare ed appassionante l’evento. Nella mattinata di domani, domenica 10 maggio, infatti, presso l’aeroporto “F. Cesari” di Galatina, si terrà la cerimonia di “Cambio di Stemma” del 61esimo Stormo.

Quest’evento si tiene dopo quello che, a fine luglio, sancì il passaggio di consegne al comando del 61esimo Stormo tra il comandante uscente, il colonnello pilota Sergio Cavuoti, e il colonnello entrante, il pilota Paolo Tarantino. Nato a Milano nel 1968, il colonnello Tarantino è entrato in Accademia aeronautica nel 1987. A partire dal 1996 ha prestato servizio presso il 313esimo Gruppo addestramento acrobatico, più noto come “Pattuglia acrobatica nazionale” o “Frecce Tricolori” fino a diventarne comandante. Nel 2010 diviene capo dell’ufficio di progetto per l’addestramento della pattuglia acrobatica degli Emirati Arabi Uniti. Nel 2012 viene assegnato al terzo Reparto dello Stato maggiore aeronautica.

L’evento sarà riservato al personale, militare e civile che, a vario titolo, ha prestato servizio presso il 61esimo Stormo (o i Reparti che lo hanno preceduto) e presso il decimo Reparto Manutenzione Velivoli, sarà impreziosito dalla presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale e da alcuni tra gli “addestratori” che hanno fatto la storia della Scuola di Volo di Lecce Galatina.

La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
alle ore 10.00 è previsto l’inizio delle Attività; alle ore  10.30 la vera e propria Cerimonia del “Cambio di Stemma”; alle ore 11.00, poi, è prevista la spettacolare Manifestazione Aerea.

In considerazione delle molteplici attività programmate ed avuto riguardo al notevole afflusso previsto, l’organizzazione precisa che la stampa dovrà presentarsi entro le ore 10.00 presso l'ingresso principale dove sarà accolta dal personale dedicato. Oltre tale orario non potrà essere garantito l'accesso preferenziale "Stampa".



In questo articolo: