​A 84 anni diventa dottoressa. Concetta Perrone si laurea in Scienze filosofiche con 110 e lode

Si chiama Concetta Perrone l’arzilla 84enne che, questa mattina, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze filosofiche all’Università del Salento. Il titolo della tesi? Il ruolo dell’anziano nella società.

Siedono in prima fila durante le lezioni, prendono appunti, fanno domande e si presentano preparatissimi agli esami: sono sempre più, in Italia, gli studenti universitari ‘anziani’. C’è chi lo fa una volta in pensione per impiegare il ‘troppo’ tempo libero. Chi, invece, per realizzare un sogno chiuso in un cassetto. Altri, come riscatto. Fatto sta che cresce il numero dei ‘vecchietti’ che si iscrivono ad un corso di laurea e lo portano a termine. Come nel caso di Concetta Perrone arzilla (quasi) 84enne diventata, questa mattina, dottoressa in Scienze filosofiche, con il massimo dei voti.  
 
L’Università del Salento le ha conferito una laurea magistrale dopo aver discusso la tesi in Psicologia generale su «Il ruolo dell’anziano nella società» (relatrice la professoressa Maria Rita Serio, presidente di commissione il professor Antonio Godino) in cui la signora Concetta – che due anni fa aveva conseguito la laurea triennale – ha sottolineato come la capacità di apprendere non si affievolisca con l’età, a patto di essere esercitata, e che gli anziani possono avere un ruolo importante e attivo nella società. Votazione? 110 e lode.
 
È stata una seduta di laurea molto partecipata, erano presenti anche il vicepresidente del corso di laurea professor Igor Agostini e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Lecce Nunzia Brandi.  A portare i saluti e gli auguri del Rettore Vincenzo Zara, impegnato stamane a presiedere la seduta del Consiglio di Amministrazione, a nome di tutta la comunità accademica dell’Ateneo salentino, era presente il Prorettore vicario Domenico Fazio, che dopo la proclamazione ha consegnato alla neolaureata il sigillo dell’Università: «La dottoressa Perrone è la testimonianza del fatto che la filosofia fa bene alla salute, mantiene giovani e allunga la vita. Auspichiamo che la dottoressa, che alla sua età ha ancora voglia di fare progetti, possa essere testimonial del nostro Ateneo, comunicando ai giovani l’amore per lo studio e l’importanza della cultura».
 
La neolaureata sarà ospite di Rai1. 



In questo articolo: