Che sarebbe stata, comunque, una grande festa questo lo si poteva preventivare. Il Salento si conferma uno degli ombelichi principali d’Italia dove, questa notte, si è salutato l’anno vecchio. Il ‘Benvenuto’ al 2017 è stato dato praticamente ovunque e in tutte le salse. Piazze, discoteche, feste in casa e persino in riva al mare.
Da Lecce a Otranto, da Gallipoli al Capo di Leuca, è iniziato un nuovo anno all’insegna dell’irrinunciabile divertimento. Nel capoluogo il successo dello scorso anno è stato bissato dal grande Concertone di Capodanno in Piazza Sant’Oronzo: gli artisti salentini degli Après La Classe, La Municipàl, Crifiu e Manu Funck si sono alternati sul palco allestito nel cuore della città. Una grande festa collettiva, diretta da Toni Tinelli e sorvegliata da decine e decine di agenti delle Forze dell'Ordine. Il boato ai piedi di Sant’Oronzo si è levato allo scoccare della mezzanotte, segnata dal maestoso Orologio delle Meraviglie. 'Grazie a tutti, lo dico col cuore, perchè questo per me è l'ultimo Capodanno da Sindaco', ha salutato dal palco Paolo Perrone. Accanto a lui l'Assessore Luigi Coclite che ha invitato la piazza semplicemente a divertirsi.
Dopo il successo di Fiorella Mannoia, musica, grandi successi e tradizioni si sono susseguite anche a Otranto nell’immancabile ‘Alba dei Popoli’. A pochi passi dal faro della Palascia è andato in scena ‘Winter Show’: sotto la direzione artistica di Carlo Gallo, una serata animata da deejay con l’ospite d’onore il rapper Moreno.
Chi ha scelto di festeggiare il 2017 nella città dei Martiri, ed erano in migliaia anche quest’anno, ha ammirato questa mattina la prima alba del nuovo anno d’Italia. Otranto, infatti, come punto più a oriente dello Stivale, è stata la prima cittadina a contemplare il primo sole sorto. Prima dell’aurora, però, grande festa a Largo Porta Terra: in una discoteca a cielo aperto in tanti dj si sono alternati nel far ballare tutti, fino allo spettacolo dei fuochi d’artificio alle ore 24.
Gremita anche Piazza Salandra a Nardò, dove un’ora prima della mezzanotte è partito il ‘Party Salento Video Show Live’. Non solo tanta musica, ma anche spazio anche al vj Fabio Cascione, i Party Rock Salento, Zonno Cacudi Show, Giampaolo Notaro e la cantante Giulia Gagliardi. Il tutto sotto la divertente presentazione di Mauro Stiky e Massimo Manca.
Nel solco della tradizione, lo spettacolo del fuoco in quel di Gallipoli. Nella ‘Perla dello Jonio’ è stata la folcloristica esplosione dei Pupi a dare il via alle danze: i dodici monumenti di cartapesta realizzati dai Maestri cittadini. Uno per uno, i pupi rappresentati le principali personalità dell’anno che si è appena concluso, sono andati in fumo, segno dell’arrivo del 2017. Prima l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta con Raiz e i dj del Parco Gondar, poi la pizzica-pizzica con Antonio Castrignanò.
In ogni dove, quindi, si è ballato e festeggiato. Anche in casa. In molti, infatti, si sono dedicati al grande cenone di San Silvestro, aspettando l’arrivo del nuovo anno con amici e parenti attorno a una tavola colma di prelibatezze. Via il tappo di sughero dallo spumante e mezzanotte e poi la tradizionale tombolata per augurarsi un 2017 un po’ più fortunato.
Insomma, almeno per una notte si è deciso di far festa tutti quanti: che sia di buon auspicio per un nuovo anno felice, tranquillo e sereno.
