​Alla mensa della Scuola dell’Infanzia di Caprarica solo prodotti biologici e a chilometro zero. Mai più la solita minestra!

‘È un ulteriore sforzo per garantire alle famiglie il miglior supporto possibile per fare della mensa un momento di socializzazione e di crescita’. L’amministrazione Comunale di Caprarica punta sul bio e sulla genuinità.

Uno dei principali esempi di conciliazione famiglia – lavoro? Certamente la mensa scolastica, un luogo in cui i genitori, assorbiti dai ritmi frenetici delle attività lavorative, lasciano i propri figli per consumare un pasto alla fine del percorso didattico giornaliero.
 
Eppure sono tanti, tantissimi le mamme e i papà che vivono questo momento a malincuore, un po’ perché pranzare tutti insieme è una gran fortuna e poi perché non sempre si è soddisfatti della qualità alimentare dei cibi preparati (non sono pochi i casi in cui si sollevano forti lamentale per questo o quel disservizio nelle mense).
 
Ma gli impegni e gli orari di lavoro sono quelli che sono e non consentono di preparare un pasto degno di questo nome; quindi meglio la mensa con i suoi eventuali difetti che il consumo di merendine o altri prodotti imbustati e pieni di conservanti.
 
Ovviamente non bisogna creare inutili allarmismi perché sempre più nelle scuole va perfezionandosi il sistema organizzativo delle mense; sempre più spesso i genitori vengono coinvolti nella stesura del menù per i propri figli dalle aziende che gestiscono le mense e in tanti casi con uno scambio continuo di informazioni si tiene aggiornato il calendario dei bisogni nutrizionali dei ragazzi.
 
Ma a Caprarica si è provato a fare qualcosa in più e l’amministrazione è soddisfatta nel condividere i risultati raggiunti: i pasti realizzati nella mensa della Scuola dell’infanzia saranno cucinati con prodotti biologici ed a km0.
 
Di più: per i condimenti sarà usato olio di Caprarica di Lecce (con etichetta), grazie alla collaborazione dei produttori del paese che è ormai storicamente Città dell'Olio e la carne sarà quella a km0 della Masseria Chiusura di Sotto, sempre di Caprarica di Lecce, dove si allevano in libertà i capi  di bestiame alimentandoli con prodotti biologici coltivati nella stessa masseria.
 
 «È un passaggio importante – sottolinea in una nota l'Amministrazione Comunale – perché la mensa non è più un ripiego per chi non trova un altro modo per conciliare figli e lavoro, ma una scelta di gusto che porta i bambini a mangiare bene! Questa iniziativa sarà inserita in un percorso formativo ed esperienziale che sarà vissuto dai bambini nel corso dell'anno scolastico con visite ai frantoi ed all'allevamento, poco distanti dalla loro scuola».
 
La soddisfazione dell’Amministrazione sta anche nell’essere riuscita a mantenere invariati i prezzi degli scorsi anni, malgrado questo passo in avanti verso la qualità dei prodotti utilizzati per cucinare i pasti dei giovani studenti. 



In questo articolo: