​’Avvocati in bicicletta’, 10 chilometri per promuove la mobilità sostenibile sui percorsi casa-lavoro

Prima iniziativa pubblica di ‘Avvocati in Bicicletta’ di Lecce, la prima associazione tra avvocati in Italia che promuove la mobilità sostenibile sui percorsi casa-lavoro: una ciclo-esplorazione dei percorsi più battuti dagli avvocati durante il loro lavoro quotidiano.

Tolta la Toga, la giacca e la cravatta gli avvocati salentini sono pronti ad indossare abiti più comodi per percorrere, tutte le strade più ‘frequentate’ durante l’orario di lavoro. Non in macchina, ma pedalando.
  
L’originale iniziativa è stata pensata da "Avvocati in Bicicletta", la prima associazione tra avvocati in Italia che promuove la mobilità sostenibile sui percorsi casa-lavoro. Una cicloesplorazione dei tratti più ‘battuti’ che ha anche l’intento di testare sul campo le condizioni della rete stradale urbana e ciclabilità delle strade che collegano gli uffici pubblici e le sedi giudiziarie del capoluogo salentino.
  
L’associazione, presieduta dall’avvocato Antonio Todisco, può vantarsi del supporto dell’Ordine degli Avvocati di Lecce e punta ad essere uno strumento di pungolo affinché Lecce diventi una città amica dei pedoni e delle biciclette.
  
La data da segnare in rosso sull’agenda è quella del 1 aprile, quando alle ore 10.00 i legali (e non solo) si daranno appuntamento in Piazza Sant’Oronzo, ai piedi della Commissione Tributaria. Le ‘tappe’ del giro non potevano che essere il Tribunale di Via Brenta, viale De Pietro, la Camera di Commercio, l’Ufficio Provinciale del Lavoro. Ultimo step: la Casa Circondariale di Lecce di via P. Perrone. Il tour infatti è aperto a tutti i professionisti e agli operatori della Giustizia, ma anche i semplici cittadini.
  
Al termine della ciclo-esplorazione sarà redatto un report della situazione che verrà prontamente comunicato all'Amministrazione Comunale, per sollecitare gli adempimenti necessari.
  
“Avvocati in Bicicletta” non si ferma con il documento: continuerà a scendere in campo con altre iniziative fino a quando i professionisti potranno usare in sicurezza la rete stradale urbana sui percorsi casa-lavoro.



In questo articolo: