Basta buche sulle strade del Salento. A dirlo non sono gli automobilisti stanchi di doversi destreggiare tra i pertugi che si aprono sull’asfalto o i rattoppi dell’ultimo minuto, ma Anas che, in un comunicato stampa, ha annunciato in pompa magna l’arrivo di una pioggia di milioni (ben cinque) da destinare ai lavori di manutenzione della pavimentazione e della segnaletica orizzontale che interesseranno molti tratti della provincia di Lecce.
A tanto ammonta l’investimento complessivo per un appalto di durata triennale – uno dei tre banditi, per un valore complessivo di 15 milioni di euro – il cui esito è stato pubblicato dalla società controllata direttamente dal ministero dell’Economia sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, mercoledì 1 giugno 2016. Insomma, gli imponenti e necessari lavori che contribuiranno a migliorare gli standard di sicurezza (del resto, quanti incidenti stradali sono causati dalla cattiva manutenzione delle strade?) saranno affidati all’impresa Alpin Srl, con sede in Torrecuso (BN) e riguarderanno le statali:
- 16 “Adriatica”
- 695 “Tangenziale Sud di Otranto”
- 7/Ter “Salentina”
- 694 “Tangenziale Ovest di Lecce”
- 275 “Santa Maria di Leuca”
- 274 “Salentina Meridionale”
- 101 “Salentina di Gallipoli”
L’intervento rientra nel progetto Anas “#bastabuche” e sarà attivato mediante la procedura di Accordo Quadro (Art. 59 comma 4 del D.Lgs. n.163/06), che garantisce la possibilità di eseguire i lavori con rapidità e ad un prezzo favorevole nel momento in cui si manifesta il bisogno, consentendo quindi risparmi di tempo e risorse e una maggiore efficienza.
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.
