​Bilancio positivo per la Notte della Taranta: sicurezza in aumento, in calo gli interventi di sanitari e Forze dell’Ordine

L’evento si è svolto nella massima sicurezza e con un calo, rispetto agli anni precedenti, degli interventi dei sanitari e delle Forze dell’Ordine. Nelle stime fornite da Asl di Lecce e Polizia, i numeri incoraggianti di un sistema di sicurezza che ha funzionato.

Una Notte della Taranta, quella appena trascorsa, che si prefigurava come l’evento più delicato per il Salento in tema di sicurezza. Il giorno dopo tuttavia, le stime sono in attivo, tutto sembra essersi svolto nel migliore dei modi con il calo degli interventi dei sanitari e delle Forze dell’Ordine.
    
E’ quanto fa sapere Asl di Lecce in un comunicato rassicurante, diramato nella mattinata odierna: "Meno di 90 interventi di assistenza per un grande evento, tutto nella massima sicurezza sanitaria. Nell’80% dei casi si è trattato di ebbrezza alcolica e nel mix con sostanze psicotrope, per il resto piccoli traumi e qualche patologia cardio-vascolare: quasi tutti da codice verde e solo quattro persone condotte in ospedale per completare le indagini". 
   
"Il Piano dei Soccorsi Sanitari messo a punto per il 25 e 26 agosto 2017, giornata delle prove e serata clou della Notte della Taranta di Melpignano, ha funzionato a dovere. La gestione sanitaria del Concertone”.
infatti, Asl fa sapere che l’evento  è stato studiato nei minimi particolari: uomini, mezzi e strutture da impiegare e procedure da attuare. Il lavoro vero degli uomini del 118, affiancati dai volontari della Croce Rossa Italiana, è però cominciato già il 24 agosto, quando è stato allestito il Campo Sanitario; si tratta pertanto di un vero e proprio ospedale da campo su un’area di 4mila metri quadri, di cui 260 coperti, completamente perimetrata e presidiata da personale addetto". 
      
Grande soddisfazione espressa anche dalle Forze dell’Ordine: La nostra stima è di circa 140 mila in una cornice rassicurante. Meno alcool rispetto al passato, molti oggetti pericoli, tra i quali sedie ed ombrelloni, e ingenti quantità di vetro sono stati tenuti fuori dall’evento. Il dispositivo ha funzionato – dichiarano – grazie a tutti i componenti delle Forze dell’Ordine,in collaborazione con i Vigili del Fuoco, ma anche la Polizia locale e Protezione Civile”.
    
Bilancio positivo sotto il profilo della sicurezza per un evento che presentava certamente molteplici criticità, tanto più che nei giorni scorsi, proprio il Ministro Minniti aveva parlato di minaccia di attentati terroristici in occasione della tanto attesa Notte della Taranta.
     
Fortunatamente tutto è filato liscio, ed anche quest’anno la massima espressione della salentinità lascia un ricordo gioioso nelle menti dei visitatori, incantati dai balli e dalle musiche della nostra tradizione.