​Caldo e sole: al sud è ancora estate, ma il maltempo è in agguato

Un’Italia divisa in due nel weekend del 16 e 17 settembre 2017. Se al Nord le temperature sono diminuite di qualche grado facendo assaporare il primo fresco d’autunno, al Sud toccheranno anche i 33 gradi.

La gente in Salento e nel sud in generale continua ancora a ‘lamentarsi’ del caldo. In effetti, l’asticella della colonnina di mercurio, durante le ore più calde della giornata, continua a segnare valori vicini ai 30 gradi e non aiuta ad alleviare la sensazione di afa il vento di scirocco che ha soffiato in queste ore nel tacco dello stivale. Insomma, l’estate che doveva finire non è finita o meglio continua per chi approfitta di questo clima piacevole per andare ancora al mare. Il sole e un leggero aumento delle temperature che supereranno tranquillamente la soglia dei 30 grazie ai venti africani saranno gli ingredienti anche di questo fine settimana di metà settembre.
  
Dispiace per il centro-Nord, costretto a fare i conti con la perturbazione numero sei del mese. Maltempo e un clima più fresco con valori leggermente inferiori alla media del periodo caratterizzeranno d’autunno le giornate di sabato e domenica tant’è che la protezione civile ha emesso un’allerta arancione soprattutto in Toscana, Lazio, Umbria e Marche , dove è forte il rischio di nubifragi o temporali violenti.
  
Italia spaccata in due, quindi. Almeno in questo weekend, perché in settimana tra mercoledì e giovedì anche il Sud dove ‘salutare’ il caldo estivo di questi giorni e adeguarsi alle temperature più fresche del resto del Paese. La perturbazione, infatti, con il passare delle ore colpirà anche le regioni meridionali. Si tratterà, comunque, di una piccola parentesi.
  
Settembre continuerà ancora a stupirci: l’alta pressione riuscirà ancora ad imporsi, allontanando lo ‘spettro’ dell’inverno che sembra ancora molto lontano.