​Da Tricase ad Arquata del Tronto per consegnare 20 mila euro, dono di generosità dei salentini alle vittime del terremoto

L’Associazione Heidi, organizzazione no profit che opera nel Salento, ha superato gli ostacoli burocratici portando direttamente nel comune colpito dal sisma, il denaro raccolto con eventi di beneficienza e le donazioni.

Ogni giorno i camion trasportano tonnellate di macerie di case, chiese ed edifici crollati per gettare le basi per una nuova vita nei centri colpiti dal terremoto che ha devastato e ferito il cuore dell’Italia. Tra i comuni più colpiti dal sisma c’è Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno già danneggiata dal sisma del 24 agosto e poi rasa completamente al suolo dalla scossa sismica di magnitudo 6,4 del 30 ottobre. Le case che avevano ‘resistito’ si sono sbriciolate, solo la rocca del Castello, simbolo della cittadina marchigiana, era rimasta in piedi. Da quel momento è iniziata una gara di solidarietà che non ha mai smesso, fortunatamente, di funzionare. A fornire un aiuto concreto alle vittime, questa volta, è l’Associazione Heidi che ha superato gli ostacoli burocratici portando direttamente nel comune colpito dal sisma, il denaro raccolto.
  
Un assegno di 20mila euro consegnato da Salvatore Cacciatore, presidente dell’organizzazione no profit che opera nel Salento a Leonardo Gabrielli, assessore alla cultura di Arquata del Tronto. 
  
«Abbiamo scelto la solidarietà concreta – spiega il Presidente Salvatore Cacciatore, dopo aver conosciuto la realtà di Arquata del Tronto – gli abitanti sono ospitati in alloggi temporanei che dovranno essere liberati per la stagione estiva, ma è tutto drammaticamente fermo. Abbiamo voluto portare un segno tangibile della vicinanza dei nostri conterranei salentini che hanno partecipato alla raccolta fondi con grande entusiasmo attraverso gli eventi di beneficenza, organizzati dai nostri volontari, e tramite le donazioni del 5 per mille».
  
Impossibile prevedere i tempi della ricostruzione del paese in provincia di Ascoli Piceno.
  
«Il terremoto del 24 agosto e le successive e significative scosse dal 26 al 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio scorso sono state la causa della distruzione totale del nostro bellissimo territorio – scrive il Sindaco di Arquata del Tronto, Aleandro Petrucci, nella lettera indirizzata all’Associazione Heidi –  Il vostro sostegno è utile per affrontare questa situazione e difficile che stiamo vivendo, per questo vi ringraziamo sentitamente».
  
L’Associazione HEIDI, che nel Salento si occupa dei minori in difficoltà, continuerà l’opera di solidarietà avviata a favore degli abitanti di Arquata del Tronto dando vita ad un gemellaggio costante con Tricase.  



In questo articolo: