​Dall’Africa sta per arrivare Scipio, il ciclone che surriscalderà il Sud. Si toccheranno i 40°

Si intravede all’orizzonte un’ondata di super-caldo africano che infiammerà il Sud. Scipio, il ciclone in arrivo dal cuore del Sahara, farà schizzare la colonnina di mercurio. Le temperature toccheranno i 40 gradi al sud.

Ci siamo lamentati del caldo fuori stagione tutto l’anno ed ora che vorremmo andare in spiaggia il tempo si è messo a fare i capricci. Nonostante il Salento sia stato ‘risparmiato’ dall’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia negli ultimi giorni, la bella stagione fatica ad ingranare con i sani crismi. Anche al Sud, dove abbiamo continuato ad indossare abiti leggeri a differenza degli amici del nord che sono stati catapultati direttamente in autunno, non è ancora estate. Non come la intendiamo noi, almeno.
 
La situazione, però, sta per cambiare: è in arrivo, infatti, l’anticiclone di origine nord-africana che farà schizzare l’asticella della colonnina di mercurio su valori vicinissimi ai 40 gradi. Parola dei metereologi. Il ‘merito’ è di Scipio che andrà a coprire la parte meridionale del Belpaese creando una cappa di afa. Come un elmo, appunto.
 
Gli effetti dei venti in arrivo dal cuore del deserto del Sahara si cominceranno a sentire già dalla giornata di mercoledì, 15 giugno quando le temperature tenderanno a salire. Soltanto il giorno dopo, il ciclone africano mostrerà tutta la sua potenza tanto che si arriverà a toccare picchi di 40/42 gradi, soprattutto nelle ore più calde della giornata e nelle zone interne. Al nord, purtroppo, continuerà il braccio di ferro con la bassa pressione con tutto ciò che comporta: nelle regioni settentrionali, infatti, bisognerà aspettare fino al fine settimana per godersi un po’ di sole.  
 
Nonostante la sua ‘potenza’, non è detto che Scipio riesca ad imporsi. Vedremo cosa accadrà. Per ora possiamo tirare un sospiro di sollievo e goderci la prima vera prova d’estate. 



In questo articolo: